Schiaffi, botte, scarpe ed addirittura cintini a mo' di frusta!!

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

genny

Post by genny »

anche io sostengo che lo sculaccione sia solo un nostro sfogo e non lo trovo educativo solo perchè i bambini imparano per imitazione e come puoi insegnare a tuo figlio per esempio che non si picchia o tira una sberla se poi lo educhi così? solo per questo penso che non siano educativi...
e visto che li considero uno sfogo nostro vedo una piccola sconfitta...
io purtroppo di mio sono poco paziente e questo cozza con l'essere madre che invece di pazienza ne deve avere tantissima...
si fa come si può!!!
Mokina

Post by Mokina »

Impossibile tenerle la mano per forza, quando te la sfila e si dimena per raggiungere le amichette che stanno con lei! O devo costringerla, ma come, stritolandole la mano pur di tenerla stretta a me, non equivale ad una violenza questa? Oppure devo urlare, e la cosa mi piace ancor meno, soprattutto per strada. L'unica è prometterle chessò un gelato, piuttosto che un pezzo di pizza se non corre, o minacciarla di tornare subito a casa senza passare per il parco se corre: ma ti dirò, anche questi metodi non mi piacciono per niente! Sai cosa penso: che a volte bisognerebbe tenerli lontani da certe amichette che danno il cattivo esempio, perchè quando stanno da sole sono molto più gestibili! Ma come fai? Guarda caso sono proprio quelle a cui si affezionano di più! Comunque sono convinta che i bambini iniziano a diventare difficili da gestire proprio quando cominciano ad andare a scuola. Martina, fino a quel momento era una bimba dolcissima ed anche abbastanza ubbidiente, poi con la scuola ha cominciato ad assumere atteggiamenti scostumati ed irritanti! A settembre comincerà anche Maria Vittoria e non voglio nemmeno immaginare cosa accadrà, lei che ha già un carattere molto più vivace e determinato della sorella!
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

Mokina wrote:Impossibile tenerle la mano per forza, quando te la sfila e si dimena per raggiungere le amichette che stanno con lei! O devo costringerla, ma come, stritolandole la mano pur di tenerla stretta a me, non equivale ad una violenza questa? Oppure devo urlare, e la cosa mi piace ancor meno, soprattutto per strada. L'unica è prometterle chessò un gelato, piuttosto che un pezzo di pizza se non corre, o minacciarla di tornare subito a casa senza passare per il parco se corre: ma ti dirò, anche questi metodi non mi piacciono per niente! Sai cosa penso: che a volte bisognerebbe tenerli lontani da certe amichette che danno il cattivo esempio, perchè quando stanno da sole sono molto più gestibili! Ma come fai? Guarda caso sono proprio quelle a cui si affezionano di più! Comunque sono convinta che i bambini iniziano a diventare difficili da gestire proprio quando cominciano ad andare a scuola. Martina, fino a quel momento era una bimba dolcissima ed anche abbastanza ubbidiente, poi con la scuola ha cominciato ad assumere atteggiamenti scostumati ed irritanti! A settembre comincerà anche Maria Vittoria e non voglio nemmeno immaginare cosa accadrà, lei che ha già un carattere molto più vivace e determinato della sorella!
Però dai anche parlare di "amichette che danno il cattivo esempio" a 5 anni un po' fuoriluogo è.

CI sono bimbi più agitati e bimbi meno (e non sempre dipende dai genitori).

Io credo che l'occhio di mamma faccia sempre sembrare i nostri quelli "traviati" ma probabile che lo pensino anche le altre.

Comunque fra la sculacciata e il "se corri non si va al parco" trovo meglio la seconda.

Spiegandole che non ci andate perchè per te diventa troppo faticoso.

Cosa intendi per "atteggiamenti scostumati"? :occhiodibue:
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Locked