tracciabilità a 1000 euro

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

ginger
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by ginger »

Elly70 wrote:Carissima, sì è vero, ma per "pressione fiscale" io non parlo solo di reddito imponibile, ma di IVA che non sempre è recuperabile, di INPS che comunque va pagata, e poi se ci metti anche qualche "cassa di qua e cassa di là" ecco che la cifra di imposte lievita. Che poi, immancabilmente va a gravare sul consumatore finale.

Ah...e riguardo ai servizi, appunto pari pressione fiscale, ma come mai in Nord Europa hanno una qualità di vita superiore? A me sta benissimo pagare le tasse, però mi garantisci i servizi. Ohhh...devo andare a prenotare una mammografia, chissà in che anno riuscirò ad avere l'appuntamento secondo te? Ho provato a prenotare delle ecografie, andando con il sistema pubblico il bimbo forse avrebbe già avuto un mese di vita tanto era la lista d'attesa per la morfologica...(no in questo esagero, ma si sa che una morfologica deve essere fatta in un certo lasso di tempo). Ovvio che in quel caso sono andata a pagamento, per quanto riguarda la mammo, vedremo in questi giorni quando vado a prenotare in che secolo mi verrà dato l'appuntamento, di solito si parla di 6-8 mesi minimo.

Non avvallo il nero, anzi, è una cosa che mi infastidisce moltissimo, però chissà come mai anche mio suocero, (guardia di finanza in pensione) è un pelino infastidito dalle tasse e le misure che ci stanno imponendo. Lui per primo dice che la lotta all'evasione non si risolve a guardare le misere transazioni del nostro conto in banca...di normalissimi cittadini e stipendiati.

I controlli vanno benone, ma senza scadere nel ridicolo. Come sempre mi pare che stiamo battendo sempre le categorie più deboli.

Guarda che anche i dipendenti versano l’INPS o INPDAP che sia, l’IVA la pagano su tutto senza poterla mai scaricare. Non è che patgata l'Irpef il dipendente è a posto.
I servizi da noi sarebbero garantiti se tutti pagassero le tasse. E torniamo al mio discorso iniziale per cui non c’è coscienza dell’importanza di pagare le tasse e pertanto riteniamo corretto non pagarle per poi lamentare che i servizi che dovrebbero essere finanziati con quei soldi non versati sono scadenti.
E’ come pretendere di pagare la carne 4 euro al chilo e poi lamentarsi che la qualità è scadente.

A me il nero non infastidisce. Mi infastidiscono le zanzare d'estate.
Mi fa incazzare proprio perché è un reato e andrebbe punito penalmente.

Per quanto mi riguarda mi auspico l’eliminazione del denaro contante per arrivare a pagare solo con carte e bonifici, altro che la soglia dei 1.000 euro. Io non ho nulla da nascondere e non ho nulla da perdere.
Anzi, credo di aver molto da guadagnare.
[CENTER]Dicono che c'è un tempo per seminare
e uno più lungo per aspettare
io dico che c'era un tempo sognato
che bisognava sognare.

Ivano Fossati[/CENTER]
Mirko e i furetti
Utente Vip
Utente Vip

Post by Mirko e i furetti »

Elly70 wrote:Carissima, sì è vero, ma per "pressione fiscale" io non parlo solo di reddito imponibile, ma di IVA che non sempre è recuperabile, di INPS che comunque va pagata, e poi se ci metti anche qualche "cassa di qua e cassa di là" ecco che la cifra di imposte lievita. Che poi, immancabilmente va a gravare sul consumatore finale.
ma non basterebbe considerare l'iva per quello che è?
l'iva non sono soldi dell'imprenditore.
l'iva è l'imposta valore aggiunto, soldi che l'imprenditore preleva dall'acquirente e tiene in cassa in attesa di versarli al proprietario, lo stato.

è ovvio che ci si trova male se si fa il calcolo considerando anche quello che non ci appartiene.

l'inps va pagata comunque per diversi motivi, tra cui:
1) se stai male e vai all'ospedale pretendi di essere curata, o almeno questo è quello che sento dire da tutti, soprattutto da quelli che si vantano di non pagare le tasse ma poi quando devono farsi curare vanno col pubblico e siccome risultano nullatenenti non pagano nemmeno il ticket (e parlo di gente reale non di casi ipotetici... che comunque non sono persone del forum)
2) perché siamo in uno stato sociale in cui tu oggi paghi i contributi per il sostentamento di chi ha versato i contributi in passato e ora prende la pensione.

saluti scalcolati
Mirko
Image
piccole piratesse crescono...
Image
questa foto era grossa, lo so. ma qui si lamentano...
rimpicciolendola rende meno l'idea...
chi se ne frega?
è il pensiero che conta.
P.S. per compensare la fatica che ho fatto a rimpicciolirla diventerò ancora più fastidioso.

www.NoiMamme.it
probably the best forum in the world.

evoluzione in una frase: la sopravvivenza non casuale di codici che si modificano casualmente - r. dawkins in una trasmissione irlandese
c'è una RAGIONE per cui gli atei non si fanno schiantare con gli aerei contro i palazzi
le persone che non hanno senso dell'umorismo e non vogliono essere prese in giro per le loro credenze non dovrebbero credere in cose così facili da prendere in giro
sono agnostico. e sono molto più compassionevole del tuo dio
Mirko e i furetti
Utente Vip
Utente Vip

Post by Mirko e i furetti »

ginger wrote:Guarda che anche i dipendenti versano l’INPS o INPDAP che sia, l’IVA la pagano su tutto senza poterla mai scaricare. Non è che patgata l'Irpef il dipendente è a posto.
I servizi da noi sarebbero garantiti se tutti pagassero le tasse. E torniamo al mio discorso iniziale per cui non c’è coscienza dell’importanza di pagare le tasse e pertanto riteniamo corretto non pagarle per poi lamentare che i servizi che dovrebbero essere finanziati con quei soldi non versati sono scadenti.
E’ come pretendere di pagare la carne 4 euro al chilo e poi lamentarsi che la qualità è scadente.

A me il nero non infastidisce. Mi infastidiscono le zanzare d'estate.
Mi fa incazzare proprio perché è un reato e andrebbe punito penalmente.

Per quanto mi riguarda mi auspico l’eliminazione del denaro contante per arrivare a pagare solo con carte e bonifici, altro che la soglia dei 1.000 euro. Io non ho nulla da nascondere e non ho nulla da perdere.
Anzi, credo di aver molto da guadagnare.
un dipendente "costa" al suo datore di lavoro da una volta e mezzo a due volte il suo lordo.
tanto per essere precisi.

quindi a ben vedere anche un dipendente paga circa il 50% di tasse.

saluti pedanti
Mirko
Image
piccole piratesse crescono...
Image
questa foto era grossa, lo so. ma qui si lamentano...
rimpicciolendola rende meno l'idea...
chi se ne frega?
è il pensiero che conta.
P.S. per compensare la fatica che ho fatto a rimpicciolirla diventerò ancora più fastidioso.

www.NoiMamme.it
probably the best forum in the world.

evoluzione in una frase: la sopravvivenza non casuale di codici che si modificano casualmente - r. dawkins in una trasmissione irlandese
c'è una RAGIONE per cui gli atei non si fanno schiantare con gli aerei contro i palazzi
le persone che non hanno senso dell'umorismo e non vogliono essere prese in giro per le loro credenze non dovrebbero credere in cose così facili da prendere in giro
sono agnostico. e sono molto più compassionevole del tuo dio
Locked