Mah, a me piace proprio l'idea di stare insieme, per me uscire al ristorante deve essere un divertimento, per tutta la famiglia, quindi mi piace pensare che mia figlia sia partecipe, non che si estranei.lenina wrote:ma cosa può fare un bimbo al ristorante mentre gli adulti parlano?
o si rinuncia in toto o gli si permette di passare il tempo.
Ovvimanete magari cerco di coinvolgerla a seconda dell'età, non pretendo certo che lei stia buona e zitta seduta e composta tutto il tempo.
Magari qualche altro genitore inorridirà ma a me non crea nessun problema il fatto che scenda dalla sedia e gironzoli un pò, entro certi limiti non crea fastidi agli altri.
Quindi o vado in pizzerie o ristoranti che abbiano spazi per bambini (e ce ne sono) oppure vedo come fare volta per volta.
L'altra sera mi son fatta dare un tavolo in una posizione che le permettesse di girare intorno al tavolo entro un certo spazio, lei sapeva che oltre un certo punto non poteva andare, e non ci andava, così non ha disturbato nessuno, e si è divertita tantissimo anche solo gironzolando così, andando sotto il tavolo ecc., oppure quando stava seduta ha giocato con il pane, ha mangiato ecc., comunque sempre partecipe o noi partecipi a quel che faceva lei insomma.
E' vero che ora ha 16 mesi e basta poco, però è anche vero che non sta seduta tutta la sera come quando era più piccina, e a me va bene così, quando avrà altre esigenze ci adatteremo, senza per questo rendere le nostre uscite al ristorante un inferno, o farlo a lei, e perchè?Al momento ci divertiamo tutti e tre senza che lei si estranei.
E lo stesso vale quando usciamo con amici, sarà pure che se ci usciamo son persone tranquille che adorano anche farla giocare e si divertono pure loro con lei.