io credo comunque che molto dipende dall'ambiente familiare, sia che si stia a casa fino ai tre anni, sia che si vada al nido, e nel caso del nido, anche di come sia strutturato il nido stesso
insomma è sempre difficile generalizzare e credo che la soluzione migliore sia quella di capire nel proprio contesto quale sia la strada da seguire
Ma il nido è indispensabile?
Moderator: laste
- Patrizia
- Ambasciatore

-
Chloe83
Quello che scrivi mi preoccupa molto perchè io non mi considero affatto una madre morbosa, ma evidentemente agli occhi di qualcuno potrei esserlo. Ad esempio, a parte il non avere materialmente nonni nei paraggi da cui mandare mia figlia a dormire, dubito che lo farei comunque... e nell'esempio che citi avrei reagito come tua cugina (sclero a parte), perchè mai dovrei impedire a mia figlia di accompagnarmi in bagno, se vuole? Perchè farla piangere senza ragione? Lasciarla piangente con i nonni di certo non le farà aumentare la voglia di stare in loro compagnia... :mumble:Stefania72 wrote:Forse mi sono dimenticata di aggiungere qualcosa, non è tanto il problema dei bimbi che stanno solo con la mamma, forse il problema è proprio un determinato tipo di mamma.
Se la mamma stessa non vuole mai separarsi dal bimbo morbosamente secondo me non gli fa del bene, nell'esempio di mia cugina ho visto davvero una bambina viziata, ingestibile e intrattabile, capace a 3 anni di mettere sotto i piedi un adulto.
Un esempio stupido:se devo andare in bagno al ristorante e la bimba piange perchè vuole venire con me ma può stare benissimo coi nonni io la lascio coi nonni, non morirà per 2 minuti senza di me credo.
Lei invece la accontentava in ogni capriccio e poi magari sclerava perchè le stava sempre addosso....gliel'hai insegnato tu...di che ti lamenti?
- Patrizia
- Ambasciatore

Chloe83 wrote:Quello che scrivi mi preoccupa molto perchè io non mi considero affatto una madre morbosa, ma evidentemente agli occhi di qualcuno potrei esserlo. Ad esempio, a parte il non avere materialmente nonni nei paraggi da cui mandare mia figlia a dormire, dubito che lo farei comunque... e nell'esempio che citi avrei reagito come tua cugina (sclero a parte), perchè mai dovrei impedire a mia figlia di accompagnarmi in bagno, se vuole? Perchè farla piangere senza ragione? Lasciarla piangente con i nonni di certo non le farà aumentare la voglia di stare in loro compagnia... :mumble:
allora fra le morbose ci sono anche io, se la mettiamo su questo piano
i miei figli non hanno mai dormito a casa di altri e sono stati affidati alle cure dei nonni, per un totale di ore e non giorni, solo quando io ero in ospedale per partorire
i miei figli possono venire in bagno con me ogni volta che vogliono
se vogliono passare una notte con me, possono, e vengono nel lettone a fare le coccole
Patrizia (40 anni)
felice mamma di
Sofia (8 anni e 7 mesi)
Leonardo (6 anni e 7 mesi)
Letizia (3 anni e 3 mesi)
felice mamma di
Sofia (8 anni e 7 mesi)
Leonardo (6 anni e 7 mesi)
Letizia (3 anni e 3 mesi)