Le famiglie... stressate?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Nat
Admin
Admin

Post by Nat »

lenina wrote:Io di istinto (eccetto il vestisto sporco) sarei così.
Devo fare uno sforzo mentale enorme per controllarmi.
Se io fra una settimana dovessi partire avrei già in mente tutto.
L'orario di partenza
Le tappe da fare
le varie attività nei vari momenti.

E so che mi sentirei tesa se qualcosa andasse "storto" (infatti il rischio litigata per l'ora di partenza è sempre in agguato :cisssss: )
Ma sto lavorando su me stessa per sciogliere quest'ansia di controllo.
Per dire che se vado in un parco enorme e Lore passa la giornata solo sul gioco più insignificante va bene lo stesso.
Dentro di me devo ancora lavorarci tanto ma tento almeno in tutti i modi di non farla pesare (eccetto a france per le partenze :red: )
io invece mi devo concentrare per fare le cose perchè mi perdo strada facendo...mi dimentico
non sono una brava organizzatrice, sono sempre distratta.(se devo partire devo mettere due sveglie)
secondo me anche il nostro modo di essere ci porta a comportarci diversamente con i figli...
tu che sei più "rigida" tendi a "spingerlo" nel "fancazzismo/rilassamento",
io che sono palesemente fancazzista ho una tendenza a mettere più regole
per un istinto di difesa...
poi dipende anche da che figlio hai, se ne hai uno che osa poco e niente viene spontaneo essere più indulgente, mentre se tuo figlio non ha incoscientemente paura di niente ti viene da frenarlo.
in fondo penso che è il difficile dell'educazione dosare tra lasciar fare e trattenere.
Elly70
Utente Vip
Utente Vip

Post by Elly70 »

mah secondo me un pò di "sana organizzazione" ci vuole. Ai bimbi credo faccia bene anche essere "guidati" con orari, momenti e organizzazione di attività.
Secondo me organizzazione non necessariamente vuol dire "costrizione".
Mi spiego...l'estate scorsa appunto andavamo al parco naturale, lì vicino c'erano le terme dove io facevo delle cure di inalazioni per le mie perenni bronchiti invernali.
Il bimbo nel frattempo andava a vedere gli animaletti del parco naturale insieme al suo papà. E' davvero bello, c'è di tutto, cervi, caprette, pavoni, galli e galline, mucche, cavalli etc. quando uscivo dalle terme li raggiungevo al parco e stavamo un pò assieme tutti e tre.
Vedevo alcuni genitori che erano stressatissimi: non correre, non sudare, non avvicinarti troppo, andiamo a vedere il cavallo, basta siamo già stati per ore dalle caprette, su muovetevi etc etc. insomma più che una gita era una marcia forzata! Noi si stava magari un'ora a guardare il galletto...a Giulio piaceva un sacco...
Poi un giorno non voleva vedere gli animaletti, e ha preferito lo scivolo. Ok un'ora di scivolo...ma lui si divertiva...
Ecco, essere organizzati significa per me: mentre io faccio le cure il bimbo gioca con il papà, non come ho visto lì con alcuni genitori dove la mamma faceva le cure, il papà leggeva il giornale e aspettava nell'androne con il bimbo che palesemente si annoiava...
Per tornare al discorso che ho fatto prima che in fondo spesso lo stress ci deriva dagli altri, un giorno eravamamo al parco e Giulio, libero da vincoli e senza pericoli di traffico correva a perdifiato. Noi due lo seguivamo da dietro, mano nella mano, osservando ogni sua mossa e godendo della sua felicità di poter correre senza freni.
Ecco che passa la solita bocca-larga e commenta: "ahhh questi genitori che lasciano correre i propri figli e non gli importa se poi il bimbo cade e si fa male"
Un bel "si faccia i fatti suoi" ci sarebbe stato bene...
ImageImage
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Pandina »

Perdonatemi se non ho letto tutto il thread e quindi forse il mio intervento risulterà OT.

Io non so se sono poco attenta a ciò che mi capita attorno (ma non mi sembra), ma personalmente non noto tutto questo stress, questa fretta, questo nervosismo nelle famiglie che incrocio.
Io vedo famiglie normali. Vedo momenti Up e momenti Down. Come è normale che sia.
Non mi scandalizzo se vedo una mamma snervata, capita anche a me la giornata no (per tutta una serie di motivi).
Non mi sento affatto concorde nella visione che fa Ilaria della globalità delle famiglie medie.
Io vivo bene le uscite, vedo famiglie serene che talvolta sclerano.
Normalità.
Locked