AIUUUUTOOOO ! Gordon che dice ?

Una sezione per discutere delle problematiche legate all'adolescenza dei nostri eredi.
Athina

Post by Athina »

No, io invece concordo di piú con Babbo. Meglio sarebbe non lasciar intravedere uno spiraglio dove attecchire. Far capire che si puo' ragionare e cambiare idea, con le dovute motivazioni. Ma che il ragazzo veda che i genitori "litigano" non mi pare molto produttivo. A quella etá. Che giá a 4 anni sono furbi. Figurati dopo! Che poi accada é umano. Ma tendenzialmente sarebbe da evitare.
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Solange »

Non so perche' sono entrata solo ora in questa discussione ma sono rimasta affascinata dagli ultimi post.

Io ritengo che ci debba essere un accordo tra genitori a prescindere da cio' che si pensa. Gli eventuali "conflitti" vanno risolti nel privato ma un figlio, a 4 come a 16 anni deve sentire che c'e' una continuita' educativa, e' proprio questa a farlo crescere.

Il sapere che tra i due c'e' sempre quello piu' "debole", che cede non lo aiuta ne' a diventare grande ne' a ragionare sui no - che si spera siano sempre motivati - che gli vengono detti.

Nella mia famiglia funzionava cosi', i miei erano sempre d'accordo quando si trattava di educarci, seppure avessero metodi diversi, il fine era lo stesso.

A casa di mia madrina, due figli maschi, marito pugliese con mentalita' da capofamigla che comanda e non alza un dito in casa, se la moglie diceva un no, anche se assolutamente necessario, lui rispondeva con un si' per il solo gusto di far prevalere la sua parola.

E' andata a finire che il grande, gay che e' anche il mio migliore amico, con un carattere piu' tranquillo e molto legato alla madre e contrario alla mentalita' paterna si e' schierato con lei anche accettandone i no.

Il piccolo, che tanto piccolo non e' visto che ha un anno piu' di me, e' un mezzo sbandato, privo di responsabilita' e poca voglia di fare grazie al fatto che ha sempre fatto quel che voleva grazie al padre e alla sua mentalita' del menga.
[CENTER]Image
[/CENTER]

[CENTER][color=Red]www.mammedicorsa.blogspot.com
[/color][/CENTER]
[color=Purple]
[/color][CENTER]Throw away your scale. Why should a number determine how you feel about yourself on any given day? And besides, scales are appropriate for fish, not women.
[/CENTER]
Paola
Admin
Admin

Post by Paola »

fish wrote:Questo vale se si è piccoli, all'età di tuo figlio, credo sia più costruttivo vedervi come genitori fallibili che non il contrario, con i vostri punti di forza e no.
Credo, dal mio punto di vista, in questo modo, perdiate di credibilità, lo sa benissimo che è impossibile che vi troviate daccordo su tutto, siete umani.

io nemmeno da piccolo voglio dare a mio figlio l'idea che ci si "debba allineare " per forza ad un'idea, preferisco che passi l'esempio che per le proprie idee si deve discutere, anche alla nausea, magari arrivando a cambiarle, perché no? ma non censurandole.
Oui, Je suis Zizzià.
Locked