Ma il nido è indispensabile?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Stefania72

Post by Stefania72 »

insomma, era un esempio, quel che volevo dire è che un bimbo è attaccatissimo alla mamma(della serie che non vuole staccarsi da lei mai) nella misura in cui la mamma lo tiene attaccato a sè.
Anche i miei figli mi hanno seguita in bagno, mi seguivano se cambiavo stanza per andare a fare i mestieri da un'altra parte però non so forse non mi so spiegare ma per me è giusto che abbiano anche altre figure di riferimento.
Poi scusate, se dovesse capitare qualcosa e i bimbi non fossero abituati al distacco non soffrirebbero di più?
Per esempio 2 anni fa Leti fu ricoverata e io rimasi con lei una settimana vedendo i piccoli raramente;se fossero stati legati solo a me sarebbe stato un disagio per loro, almeno credo.
Cosetta
Admin
Admin

Post by Cosetta »

Tra l'altro devo dire che mi è capitato di dover lasciare Damiano piangente per necessità impellenti di orari (prendere Irene a scuola o accompagnarla da qualche parte) e al contrario penso che questo non lo aiuti affatto a staccarsi serenamente da me, tutt'altro.
Con Irene non ho mai dovuto farlo, ho sempre rispettato i suoi tempi ed è stato tutto molto indolore.
Cosetta
Admin
Admin

Post by Cosetta »

Stefania72 wrote:insomma, era un esempio, quel che volevo dire è che un bimbo è attaccatissimo alla mamma(della serie che non vuole staccarsi da lei mai) nella misura in cui la mamma lo tiene attaccato a sè.
Anche i miei figli mi hanno seguita in bagno, mi seguivano se cambiavo stanza per andare a fare i mestieri da un'altra parte però non so forse non mi so spiegare ma per me è giusto che abbiano anche altre figure di riferimento.
Poi scusate, se dovesse capitare qualcosa e i bimbi non fossero abituati al distacco non soffrirebbero di più?
Per esempio 2 anni fa Leti fu ricoverata e io rimasi con lei una settimana vedendo i piccoli raramente;se fossero stati legati solo a me sarebbe stato un disagio per loro, almeno credo.
però scusa potrebbe capitare qualsiasi cosa, non possiamo prepararli a tutto perché prepararli significherebbe fargli vivere esperienze negative di sicuro, perché siano preparati a esperienze negative ipotetiche, una cosa assurda no?
Poi col tempo è fisiologico che, se abbastanza presenti, si affezionino a altre persone, prima di tutti il papà: per un bimbo di pochi mesi no, ma per un bimbo che va per l'anno mamma e papà dovrebbero essere quasi interscambiabili. E se si frequentano regolarmente altre figure, capiteranno le occasioni di affezionarsi anche a loro, ma non è che lo si fa apposta: lo si fa perchè è naturale.
Locked