nuovi individui:pre adolescenti all'attacco

Una sezione per discutere delle problematiche legate all'adolescenza dei nostri eredi.
Fede
Admin
Admin

Re: nuovi individui:pre adolescenti all'attacco

Post by Fede »

ecco infatti volevo chiedere una foto di te e lui in piedi... evito!
Lella
Admin
Admin

Post by Lella »

Il mio dodicenne ha quella ambivalenza che mi piace troppo, tratti bambineschi che coglie e vuole anche trattenere e tratti da introversione nel suo mondo lanciato verso la crescita e l'autonomia.
A me francamente è un periodo che fà sorridere, sia nella pre che nell'adolescenza piena in cui è già immerso il fratello quindicenne.
Tendo davvero a non prendermela anche per qualche indisponente "mamma non rompere" o "non mi fissare" o a volte loro prese in giro alleate sulle mie domande e curiosità inutili :G

Fisicamente è in attesa dello slancio di crescita perché ora la differenza in altezza con il fratello gli pesa davvero tanto, lui è sempre stato al 50% percentile mentre il fratello al 90° ed ora lo supera di tantissimo, quindi ne ho uno che si fà le pare (tipiche della sua età) perché troppo alto (1,83) e magro e l'altro perché è basso (1,51) :D
Comunque qualche timido segno di inizio pubertà c'è ma credo ci voglio ancora un annetto per "l'esplosione" :-)
CARPE DIEM
Luna
Utente Vip
Utente Vip

Post by Luna »

il mio quasi quattordicenne ha tutti i segni fisici dell'adolescenza, peli ovunque, ascelle puzzone, qualche brufoletto sotto pelle....
arriva circa a un metro e 65, cosa che lo fa sentire il più puffo tra i suoi amici ( certo è un pò una sfiga avere tutti amici 14enni che rasentano i 180cm!!!!)
il pediatra lo ha rassicurato dicendo che il suo sviluppo sta partendo adesso ma lui certi giorni si sente proprio " il pulcino nero"!!!

è molto sportivo, un promettente calciatore, si allena con impegno e serietà
Nonostante questo non trascura la scuola (è di quelli...."è bravo ma potrebbe fare di più!""), ha scelto il liceo linguistico, che ha iniziato quest'anno
Il passaggio da una scuola media di paese con sei classi ad un liceo in città con 1667 studenti è stato assorbito bene, lo fa sentire più grande e anche più libero ( si muove autonomamente con i mezzi)

ovviamente da bravo tipico adolescente è lunatico: un giorno ti risponde male, un giorno cerca le coccole ( purchè nessuno lo veda!!!)
un giorno si chiude in camera ad ascoltare la musica e guai a chi entra, il giorno dopo si siede con me e mi racconta tutto dei suoi amici, della nuova classe, delle ragazze.....

Lui però è sempre stato un ragazzino maturo e responsabile e, in fondo in fondo, rimane ancora così....non mi da grandi preoccupazioni anche se a momenti mi sembra di non riconoscerlo!!!

io tremo al pensiero di quando il suo fratello 7enne, pestifero e scatenato dalla nascita arriverà all'età dell'adolescenza :O
Locked