Noooooo pidocchi!!

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: Noooooo pidocchi!!

Messaggio da Tropical » dom dic 13, 2015 10:45 pm

Alla materna di Leo ci hanno dato un foglio di autocertificazione in cui si dichiara di aver fatto trattamento.
Non è richiesto nessun controllo in ambulatorio.


Avatar utente
Martina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2019
Iscritto il: ven gen 13, 2012 4:18 pm

Re: Noooooo pidocchi!!

Messaggio da Martina » dom dic 13, 2015 10:52 pm

Tropical ha scritto:Alla materna di Leo ci hanno dato un foglio di autocertificazione in cui si dichiara di aver fatto trattamento.
Non è richiesto nessun controllo in ambulatorio.
Ma guarda ogni scuola le regole se le inventa vedo (idem scuola di fianco alla mia)... Ma comunque il decreto regionale è chiaro. Da noi si applica alla lettera (perché io sono una rompicoiotes 8-) ) in alcune scuole non lo fanno, ma in caso di epidemie massive se trovi il genitore meticoloso che segnala all'ulss ti fanno chiudere il servizio e vai in rogne legali.

Sia per pidocchi (che a parte la rottura poi non son niente de che) che per altre malattie.. Non viene fatta distinzione
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: Noooooo pidocchi!!

Messaggio da Lucia76 » dom dic 13, 2015 11:24 pm

Da regolamento sanitario della regione Emilia Romagna, dopo la nuova legge sulla semplificazione delle certificazioni mediche (di luglio 2015), non serve più il certificato medico. Se un bambino viene allontanato (per parassiti o diarrea o vomito o altro) deve stare a casa due giorni compreso quello di allontanamento e per il rientro non serve più certificato medico. È il genitore che deve stare alle prescrizioni del pediatra. Personalmente lo trovo un pò azzardato, però così è adesso.
Comunque domattina chiamo la pediatra e sento che cosa mi dice lei (se posso mandarla o no, se vuole vederla o altro). Poi aggiorno ;-)
Avatar utente
Seem83
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3471
Iscritto il: mar gen 24, 2012 11:23 am
Località: Torino

Re: Noooooo pidocchi!!

Messaggio da Seem83 » lun dic 14, 2015 7:39 am

Martina ha scritto:
Seem83 ha scritto:
Lucia76 ha scritto:Grazie a tutte...
Fatto balsamo siliconico, lasciato agire poi pettinino poi shampoo.
Stasera facciamo il trattamento di farmacia (ci hanno dato un gel + uno shampoo).
Lo shampoo specifico me lo sono appena fatta anche io, lo facciamo tutti.
Poi tanta roba da lavare (letti, giubbotti e sciarpe/berrette).
Domani mattina può andare all'asilo? Chiedo solo per informazione, domani mattina alle otto chiamo subito la pediatra.
Da noi il rientro è previsto solo nel momento in cui ti sei liberata delle bestiaccia.
Però non c'è nessun controllo sanitario quindi si va un po' a fiducia.
Comunque avvertì le insegnanti in modo che possano tenere la guardia alta. Le maestre di sofia quando capitava un caso, poi controllavano periodicamente loro le teste dei bimbi
Mi auguro pure delle lendini non solo della bestiaccia...
No no, solo della bestiaccia, per quello che dicevo si va a fiducia. Se una mamma ha voglia di sbattersi e tenersi il bimbo a casa e controllare le lendini ok, altrimenti lo manda a scuola e basta che si sia fatto il trattamento.
Magari fossero tutte rompicocones come te...
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: Noooooo pidocchi!!

Messaggio da Lucia76 » lun dic 14, 2015 8:53 am

Aggiorno: la pediatra ha detto che può rientrare, ovviamente vanno avvisate le maestre. E devo controllarla tutte le sere, ha detto che se trovo uova o cose sospette devo tagliare quel capello e buttarlo.
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: RE: Re: R: Noooooo pidocchi!!

Messaggio da Trilli » lun dic 14, 2015 1:36 pm

Lucia76 ha scritto:Aggiorno: la pediatra ha detto che può rientrare, ovviamente vanno avvisate le maestre. E devo controllarla tutte le sere, ha detto che se trovo uova o cose sospette devo tagliare quel capello e buttarlo.
Ma perché tagliarlo?
Si bagna la chioma con acqua e aceto e si sfilano le lendini col pettinino apposito.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Re: RE: Re: RE: Re: R: Noooooo pidocchi!!

Messaggio da la yle » lun dic 14, 2015 2:00 pm

Trilli ha scritto:
Lucia76 ha scritto:Aggiorno: la pediatra ha detto che può rientrare, ovviamente vanno avvisate le maestre. E devo controllarla tutte le sere, ha detto che se trovo uova o cose sospette devo tagliare quel capello e buttarlo.
Ma perché tagliarlo?
Si bagna la chioma con acqua e aceto e si sfilano le lendini col pettinino apposito.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Con mia figlia è impossibile. I capelli sono finissimo e il prtyinino ha i denti di conseguenza larghi. O taglio la base del Capello o non ho altre possibilità purtroppo

Inviato dal mio LG-H320 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: Noooooo pidocchi!!

Messaggio da Lucia76 » lun dic 14, 2015 2:23 pm

Idem per mia figlia.
Poi l'aceto (che comunque non potrei usare perché mi viene il vomito solo a nominarlo) non garantisce il distacco perché il collante delle lendini è molto resistente. Si fa sicuramente prima a tagliare un capello.
Rispondi