fede-75 wrote:a me piaceva + giocare imparando dove l'imparare era un effetto collaterale e non il fine necessario.
Su questo sono pienamente d'accordo.
Moderator: laste
fede-75 wrote:ehm onestamente onestamente io le trovo regole un po' del menga posso dirlo? Nonostante ciò le rispetto alla lettera e Daniele è arrivato sempre alle 9 meno 5 minuti, ma comunque le trovo regolole del menga, la scuola materna è la scuola materna e cazzo guai a chiamarla così che si incazzano come lupi: SI CHIAMA SCUOLA DELL'INFANZIA! perchè di materna , e su questo concordo con dispiacere, ha ben poco ormai.
Mi sembrano troppo rigidamente inquadrati in programmi, che per carità saranno pure a misura di bambino, ma che trovo poco elastici, troppo poco adattabili all'esplosiva intraprendenza e spontaneità dei bambini + piccoli.
Io non ho mai concepito la scuola materna (aridaje) come un parcheggio, cioè io mi ricordo che al mio tempo qualcosa si faceva, ma si giocava e anche tanto, si giocava di quei giochi spesso inventati lì all'impronta, certo c'erano le attività "formative", i giochi canalizzati, si colorava, si leggeva la favola si facevano i regaletti manuali ma si giocava anche a "facciamo che io ero...e tu eriiii.....".
Io l'ho chiesto quest'anno perchè dai programmi presentati non mi pareva ci fosse anche questo tipo di gioco aperto, e l'ho chiesto, ingenuamente in modo sorpreso: ma quand'è che giocano?
Mi hanno guardato quasi compatendomi come una deficiente: Signora qui imparano sempre giocando!" boh sarà che io non mi sento la persona + ignorante della terra eppure a me piaceva + giocare imparando dove l'imparare era un effetto collaterale e non il fine necessario.
perciò pure se si entra alle 9 e un quarto che cavolo vuoi che cambi? boh non lo capisco, ma vedo che daniele quando torna ha proprio l'esigenza fisica di muoversi, di usare il corpo di giocare come dice lui come se in un certo senso fosse stato "costretto" non so se mi spiego
o trovo che il rispetto dell'orario regolarizzi anche il bimbo...
se l'entrata dev'essere tra le otto e le nove, non dev'essere le nove e un quarto...
lo sa il piccolo,che entrando in ritardo si sente diverso, lo sa perfettamente il genitore, a cui puo' capitare ogni tanto ma non di rito..
era una scuola d'eccellenza....