Discorso sui genitori

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Nau

Post by Nau »

caterina wrote:Mi ha anche detto: tu Cate non ti farai mai mettere i piedi in testa da un futuro figlio, non sei la tipa!
Le ho risposto che non lo so, non lo posso sapere, non posso sapere ORA che madre sarò. Io sono molto intransigente. Come donna, come moglie, come capo scout, come amica.
Ma non posso sapere e mettere una mano sul fuoco su quello che sarò quando avrò una creatura che assomiglia a me o a mio marito.
Le ho fatto il paragone (forse non azzeccatissimo) con quelle showgirl che dicono: io calendari sexy?nooooooooo mai.
L'anno dopo sono sul calendario di max, nude e bellissime, in tutte le edicole.
Insomma, meglio tenersi il dubbio..

Probabilmente se sei una tipa intransigente,saprai mettere dei "paletti",saprai insegnare delle regole..poi è ovvio che,come ogni mamma,ti innamorerai perdutamente e in qualcosa cederai....farai degli errori come tutte noi, ma farai del tuo meglio....e di sicuro qualcuno avrà da commentare,sia quando cederai sia quando sarai intransigente,ma col tempo ci farai l'abitudine...
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Sheireh »

caterina wrote:Le ho risposto che non lo so, non lo posso sapere, non posso sapere ORA che madre sarò. Io sono molto intransigente. Come donna, come moglie, come capo scout, come amica.
Ma non posso sapere e mettere una mano sul fuoco su quello che sarò quando avrò una creatura che assomiglia a me o a mio marito.

Sante parole, davvero.
Image
Image

"Mi viene in mente solo un'espressione leggendoti: pacha mama ossia madre terra in lingua quechua" - Marylizard

Image
kia
Utente Vip
Utente Vip

Post by kia »

si distingue tra carattere e temperamento: il primo si forma e sulla sua formazioni incidono molti fattori, sicuramente il ruolo dei genitori è importantissimo, poi le esperienze che si fanno, l'ambiente in cui si vive ecc..... Il temperamento invece c'è, è nel dna, ce 'hai da subito e anche quello incide sul carattere. ciò spiegherebbe perché tra fratelli che hanno ricevuto più o meno la stessa educazione, lo stesso trattamento, ognuno sviluppa poi delle caratteristiche di personalità sue proprie.
Ci sono però dei comportamenti dei genitori che danno un imprinting molto forte: una madre iperprotettiva o ipercritica potrebbe finire per condizionare negativamente lo sviluppo di certi lati del carattere. io vedo il mio caso specifico: mia sorella ed io siamo molto diverse (per esempio lei è ordinatissima io caotica lei aperta al dialogo io molto chiusa) però di base siamo due insicure perché mia madre è sempre stata troppo presente, spesso opprimente, ha sempre voluto controllare ogni cosa, sempre molto ipercritica e quindi ha in qualche modo ostacolato nelle figlie l'acquisizione di un certo grado di autostima.
Quindi credo che i genitori, nei loro aspetti caratteriali molto marcati, influiscano pesantemente sullo sviluppo della personalità del figlio.

Anche sotto questo profilo è interessante il libro di W. Hugh Missildine "Il bambino che sei stato", perché ti fa un quadro di come la personalità del genitore possa influenzare quella del bambino che poi se la trascina anche da adulto!
"Rinnegare le proprie esperienze significa mettere una menzogna sulle labbra della vita" (Oscar Wilde - De Profundis)

[font="Comic Sans MS"][color="Red"][SIZE="4"]Ho un cervello, so sillabare. Aderisco alla campagna per eliminare il linguaggio da sms dal Forum[/size][/color][/font]

[color="Blue"]Un solo raggio di sole può rischiarare centinaia di ombre[/color]

[color="Green"]Dammi il coraggio per cambiare le cose che posso cambiare; la forza per accettare le cose che non posso cambiare; la saggezza per capire quali sono le une e quali le altre[/color]
tati
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by tati »

no, è vero.