lav, e se utilizzassi il metodo sos tata delle stelline per ogni azione buona?
per tutta la famiglia pero', non solo per ruggero
noi stiamo pensando di istituirla per quando andremo a palermo, perche' ruggero e maya iniziano ad essere ingestibili sempre piu' spesso.
la paghetta come premio
Moderator: Paola
- laste
- Admin
cinzia il consiglio viene proprio dal libro della tata
ma le stelline mi sembrano troppo...impalpabili per ruggero
non so,mi da l'idea che non le percepirebbe come tangibili

ma le stelline mi sembrano troppo...impalpabili per ruggero
non so,mi da l'idea che non le percepirebbe come tangibili
Ruggero 8 maggio 2004,Dario 14 maggio 2007,[color=magenta]Irene 17 dicembre 2010[/color]
[SIGPIC][/SIGPIC]
Quando sei nato non puoi piu' nasconderti
e quando sei genitore ancora meno
[SIGPIC][/SIGPIC]
- Rie
- Admin
Sul serio, lav?
Ruggero ha una carriera nella finanza, allora, perché per Alex soldini e stelline pari sono, e gli adorati gormiti sono un regalo della mamma e stop, lo vedo troppo incostante per risparmiare e guadagnarseli.
Ma forse qui manca la necessaria condizione dell'esempio... io e Gianluca non siamo grandi risparmiatori ahahaha!
Ruggero ha una carriera nella finanza, allora, perché per Alex soldini e stelline pari sono, e gli adorati gormiti sono un regalo della mamma e stop, lo vedo troppo incostante per risparmiare e guadagnarseli.
Ma forse qui manca la necessaria condizione dell'esempio... io e Gianluca non siamo grandi risparmiatori ahahaha!
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
(David Grossman)
- laste
- Admin
allora,a parte che quando la tata parla di punti-gelato a me vengono in mente i punti fragola dell'esselunga ....
che se ne fa delle stelline?se tot stelline diventano un gormito ok,la cosa gli piace,ma allora che differenza c'e' coi 10 centesimi?
ps:madda i gormiti gleili compro anche io,quello e' un gormito IN PIU' ;)

che se ne fa delle stelline?se tot stelline diventano un gormito ok,la cosa gli piace,ma allora che differenza c'e' coi 10 centesimi?
ps:madda i gormiti gleili compro anche io,quello e' un gormito IN PIU' ;)
Ruggero 8 maggio 2004,Dario 14 maggio 2007,[color=magenta]Irene 17 dicembre 2010[/color]
[SIGPIC][/SIGPIC]
[SIGPIC][/SIGPIC]
[quote="lavinia"]allora,a parte che quando la tata parla di punti-gelato a me vengono in mente i punti fragola dell'esselunga ....
ps:madda i gormiti gleili compro anche io,quello e' un gormito IN PIU' ]
secondo me la stellina e' piu' bella rispetto a quei brutti 10 cent
e pensa quando ne raccolgono 10 e oltre alla stella grande arriva pure il premio!
penso che l'effetto sia lo stesso dei punti fragola: cioe' ti prefiggi uno scopo che sara' tangibile, che avrai tra le mani presto in cambio di andare a fare la spesa all'esselunga o alla coop (che in questo caso sono le buone azioni) per raccogliere quante piu' stelle possibili per poter ritirare il premio finale

ps:madda i gormiti gleili compro anche io,quello e' un gormito IN PIU' ]
secondo me la stellina e' piu' bella rispetto a quei brutti 10 cent

e pensa quando ne raccolgono 10 e oltre alla stella grande arriva pure il premio!
penso che l'effetto sia lo stesso dei punti fragola: cioe' ti prefiggi uno scopo che sara' tangibile, che avrai tra le mani presto in cambio di andare a fare la spesa all'esselunga o alla coop (che in questo caso sono le buone azioni) per raccogliere quante piu' stelle possibili per poter ritirare il premio finale
lavinia wrote:che se ne fa delle stelline?se tot stelline diventano un gormito ok,la cosa gli piace,ma allora che differenza c'e' coi 10 centesimi?
è la stessa cosa che penso io..ok per i sorrisini..ma raggiunto un certo numero di sorrisini, cosa ottiene??
anche io faccio 10 cent. a sorrisino..di solito raggiungono 1€ o poco più a settimana...giusto il tanto per comprare una sciochezza al mercato di sabato...e loro sono felicissimi di aver guadagnato qualcosa...
io non la trovo un'idea malvaggia...
-
- Admin
Maia73 wrote:
per quanto riguarda il vestirsi e svestirsi da solo siamo ben lontani da quella meta ma devo dire che non mi pesa poi molto quindi quando vorrà mettersi i pantaloni con cavallo basso e la mamma invece vorrà mettergli la canottiera perchè non prenda freddo penso saremo giunti alla piena autonomia del vestiario ah ah ah
idem
- Cosetta
- Admin
Infatti volevo dirlo che in fondo è il metodo delle tate di SOS tata.
In realtà i bimbi sono gratificati anche soltanto dalla stellina o dall'adesivo ma forse quando sono più di uno, per un po' di sana e naturale competizione? non so.
A me la gratificazione, fatta con cose che interessano loro, non sembra una cattiva idea.
Può essere un punto di partenza per istituire delle abitudini che poi si daranno come acquisite col tempo, e diventeranno pian piano un fare la propria parte perchè è giusto così e perchè è normale che si faccia la propria parte per poi avere diritto ad alcune cose.
Lo vedo, insomma, più promettente dell'insistenza e dell'urlo, ma forse è perchè io non avrei vogliadi insistere con l'urlo fino ad acquisire un'abitudine. Sento più affine la gratificazione.
In realtà i bimbi sono gratificati anche soltanto dalla stellina o dall'adesivo ma forse quando sono più di uno, per un po' di sana e naturale competizione? non so.
A me la gratificazione, fatta con cose che interessano loro, non sembra una cattiva idea.
Può essere un punto di partenza per istituire delle abitudini che poi si daranno come acquisite col tempo, e diventeranno pian piano un fare la propria parte perchè è giusto così e perchè è normale che si faccia la propria parte per poi avere diritto ad alcune cose.
Lo vedo, insomma, più promettente dell'insistenza e dell'urlo, ma forse è perchè io non avrei vogliadi insistere con l'urlo fino ad acquisire un'abitudine. Sento più affine la gratificazione.