la paghetta come premio

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

arancina

Post by arancina »

lav, e se utilizzassi il metodo sos tata delle stelline per ogni azione buona?
per tutta la famiglia pero', non solo per ruggero
noi stiamo pensando di istituirla per quando andremo a palermo, perche' ruggero e maya iniziano ad essere ingestibili sempre piu' spesso.
laste
Admin
Admin

Post by laste »

cinzia il consiglio viene proprio dal libro della tata :cisssss:
ma le stelline mi sembrano troppo...impalpabili per ruggero
non so,mi da l'idea che non le percepirebbe come tangibili
Ruggero 8 maggio 2004,Dario 14 maggio 2007,[color=magenta]Irene 17 dicembre 2010[/color]
[SIGPIC][/SIGPIC]

Quando sei nato non puoi piu' nasconderti
e quando sei genitore ancora meno
Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

Sul serio, lav?
Ruggero ha una carriera nella finanza, allora, perché per Alex soldini e stelline pari sono, e gli adorati gormiti sono un regalo della mamma e stop, lo vedo troppo incostante per risparmiare e guadagnarseli.
Ma forse qui manca la necessaria condizione dell'esempio... io e Gianluca non siamo grandi risparmiatori ahahaha!
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
laste
Admin
Admin

Post by laste »

allora,a parte che quando la tata parla di punti-gelato a me vengono in mente i punti fragola dell'esselunga .... :cisssss:
che se ne fa delle stelline?se tot stelline diventano un gormito ok,la cosa gli piace,ma allora che differenza c'e' coi 10 centesimi?

ps:madda i gormiti gleili compro anche io,quello e' un gormito IN PIU' ;)
Ruggero 8 maggio 2004,Dario 14 maggio 2007,[color=magenta]Irene 17 dicembre 2010[/color]
[SIGPIC][/SIGPIC]

Quando sei nato non puoi piu' nasconderti
e quando sei genitore ancora meno
arancina

Post by arancina »

[quote="lavinia"]allora,a parte che quando la tata parla di punti-gelato a me vengono in mente i punti fragola dell'esselunga .... :cisssss:
che se ne fa delle stelline?se tot stelline diventano un gormito ok,la cosa gli piace,ma allora che differenza c'e' coi 10 centesimi?

ps:madda i gormiti gleili compro anche io,quello e' un gormito IN PIU' ]

secondo me la stellina e' piu' bella rispetto a quei brutti 10 cent :cisssss:
e pensa quando ne raccolgono 10 e oltre alla stella grande arriva pure il premio!
penso che l'effetto sia lo stesso dei punti fragola: cioe' ti prefiggi uno scopo che sara' tangibile, che avrai tra le mani presto in cambio di andare a fare la spesa all'esselunga o alla coop (che in questo caso sono le buone azioni) per raccogliere quante piu' stelle possibili per poter ritirare il premio finale
miks

Post by miks »

lavinia wrote:che se ne fa delle stelline?se tot stelline diventano un gormito ok,la cosa gli piace,ma allora che differenza c'e' coi 10 centesimi?

è la stessa cosa che penso io..ok per i sorrisini..ma raggiunto un certo numero di sorrisini, cosa ottiene??
anche io faccio 10 cent. a sorrisino..di solito raggiungono 1€ o poco più a settimana...giusto il tanto per comprare una sciochezza al mercato di sabato...e loro sono felicissimi di aver guadagnato qualcosa...

io non la trovo un'idea malvaggia...
erinmay
Admin
Admin

Post by erinmay »

Maia73 wrote:
per quanto riguarda il vestirsi e svestirsi da solo siamo ben lontani da quella meta ma devo dire che non mi pesa poi molto quindi quando vorrà mettersi i pantaloni con cavallo basso e la mamma invece vorrà mettergli la canottiera perchè non prenda freddo penso saremo giunti alla piena autonomia del vestiario ah ah ah

idem
Cosetta
Admin
Admin

Post by Cosetta »

Infatti volevo dirlo che in fondo è il metodo delle tate di SOS tata.
In realtà i bimbi sono gratificati anche soltanto dalla stellina o dall'adesivo ma forse quando sono più di uno, per un po' di sana e naturale competizione? non so.
A me la gratificazione, fatta con cose che interessano loro, non sembra una cattiva idea.
Può essere un punto di partenza per istituire delle abitudini che poi si daranno come acquisite col tempo, e diventeranno pian piano un fare la propria parte perchè è giusto così e perchè è normale che si faccia la propria parte per poi avere diritto ad alcune cose.
Lo vedo, insomma, più promettente dell'insistenza e dell'urlo, ma forse è perchè io non avrei vogliadi insistere con l'urlo fino ad acquisire un'abitudine. Sento più affine la gratificazione.
Locked