Buongiorno prof

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: R: Buongiorno prof

Post by lenina »

Smilla wrote:
lenina wrote:Ma infatti per la quantità di compiti che abbiamo mai mi lamenterei. Ci trovassimo con quantità tali da dover rinunciare a ogni altra attività del fine settimana ammetto che mi potrei qualche dubbio
Ecco questo a conferma di quello che mi diceva una sconosciuta al mare parlando di scuola elementare: la classe la fanno la/le maestra/e con cui si ha a che fare e l'ingerenza dei genitori
Perché non si può stare a sindacare pure sui compiti
Al limite se uno li ritiene esagerati giustifica il figlio
È nel nostro potere di genitori, no? Senza criticare l'operato della maestra
Ma io penso che in certi casi invece sia assolutamente lecito parlare con le maestre. Come gruppo classe ovviamente.

I miei lo fecero (con tutto il gruppo classe) quando le maestre iniziarono a darci compiti su argomenti nuovi da trattare a casa sui genitori e con successo.
Una classe di una scuola di Piombini ha avuto come compito delle vacanze IMPARARE il corsivo.

Se fosse stato dato nella classe di mio figlio avrei protestato eccome.

A volte maestre arrivate dalla quinta perdono di vista le reali capacità dei bimbi di prima (le nostre alcune cose le dicevano a voce ai bimbi e molti bimbi ovviamente non le riportavano).

Un buon dialogo scuola famiglia può anche portare a dire "guardi che questa cosa pesa a molti bimbi e molti genitori". Che non significa non rispettare le maestre.

Non puoi giustificare tuo figlio per 5 anni.

Se i compiti sono davvero troppi e tutti li percepiscono come tali (ovvio che se solo tuo figlio ci mette 4 ore e gli altri ce ne mettono una devi capire perché) se ne può parlare.

Io quando sento genitori che dicono che hanno rinunciato alle gite del fine settimana per via dei compiti penso che in quelle classi qualcosa non torni (e di solito non è un problema del singolo bambino).

Perché in fondo anche gite (sport, tempo con i genitori) hanno un valore educativo.
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Buongiorno prof

Post by lenina »

Se invece il problema è solo del proprio figlio rimane lecito parlarne ma per capire perché a lui i compiti richiedano ore mentre gli altri li fanno in 10 minuti
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Buongiorno prof

Post by micmar »

Smilla wrote:
lenina wrote:Ma infatti per la quantità di compiti che abbiamo mai mi lamenterei. Ci trovassimo con quantità tali da dover rinunciare a ogni altra attività del fine settimana ammetto che mi potrei qualche dubbio
Ecco questo a conferma di quello che mi diceva una sconosciuta al mare parlando di scuola elementare: la classe la fanno la/le maestra/e con cui si ha a che fare e l'ingerenza dei genitori
Perché non si può stare a sindacare pure sui compiti
Al limite se uno li ritiene esagerati giustifica il figlio
È nel nostro potere di genitori, no? Senza criticare l'operato della maestra
Beh se ci sono bambini che passano tre e più ore a fare i compiti io qualcosa lo dico eccome.
La classe di Tommaso ha saltato l'intervallo per una settimana, come rappresentante ho chiesto un colloquio.
A me da insegnante non dà fastidio che un genitore venga a chiedere spiegazioni, mi innervosiscono i rompipalle (vedi es di trilli)
"Noi siamo convinti che il mondo, anche questo terribile, intricato mondo di oggi, può essere conosciuto, trasformato e messo al servizio dell'uomo, del suo benessere. della sua felicità. La lotta per questo obiettivo è una prova che può riempire degnamente una vita" E. Berlinguer

Image

Image
Locked