Compiti delle vacanze

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Paola
Admin
Admin

Post by Paola »

Patrizia wrote:Guardate che anche io sto maluccio all'idea che torni senza i compiti. Io sono stata una brava scolara che amava la scuola, nel mio caso i miei manco dovevano ricordarmi che c'erano i compiti!! Però...l'estate scorsa sono impazzita per farle finire i compiti, ero esaurita IO e lei assolutamente non toccata dallo stress. È andata a scuola, si è sentita dire "brava" per aver fatto tutto. A che pro? Quando la fatica l'ho fatta io? Quest'anno io ho deciso che non mi sarei esaurita d'estate. Allora gliel'ho ricordato tutti i giorni, più volte al giorno, ma alla fine i compiti sono un problema SUO non mio. Quindi abbiamo deciso che si prendesse la sua responsabilità. Non penso che riuscirà a finirli e vedo che ora inizia a preoccuparsi. Pazienza...spero che la maestra un po' la sgridi...e vedremo se la lezione sarà servita. (da quanto ne so, da noi chi non li finisce deve finirli durante le ricreazioni. Le peserà tantissimo)
Perché non proponi a sofia la soluzione nostra?
E poi se la deve vendere lei alle insegnanti, per me riesce benissimo a conquista anche le maestre.
Quest'ultimo mese DIARIO. :cisssss:
Oui, Je suis Zizzià.
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Patrizia »

Paola M. wrote:Ma voi fate compiti in vacanza???
hmm...sì ma non faccio testo hahaha!! A parte gli scherzi, i vostri compiti sono bellissimi! Un diario, bella esperienza. E la matematica come entra in tutto ciò? Si scrive le spese fatte? Proporrò!
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

Paola M. wrote:I compiti della vacanze andrebbero aboliti, nemmeno gli insegnanti li fanno, andrebbe dato SOLO da leggere e solo libri che sin dalle prime pagine appassionano il bambino, altrimenti si cambia (Santa Biblioteca).

Da noi la dirigente scolastica ha attuato questa politica, e abbiamo trovato RESISTENZA fra i genitori, tant'è che nella classe di mio figlio hanno dato le due opzioni. o acquistare il libretto noiosissimo e che rappresenta un IMPEGNO o fare come sta facendo lui: un diario ove incolla tutti i reperti storici dell'estate, incolla scontrini delle carte/regalini/merende che acquista e rifà i conti, racconta episodi, vacanze gite facendo temini o con dei disegni, attacca insetti o fiori strani reperiti in giardio e diventare i compiti è diventato un bell'impegno.

Se va al cinema tiene i biglietti e manco s'accorge di fare una recensione sul film visto. E' stato a Venezia con la nonna e oltre alle fotografie migliori ha incollato biglietti da visita dei ristoranti e brochure dei musei.

Proponetelo alle vostre rappresentanti di classe che portino l'iniziativa in consiglio di classe, vedrete che se applicato passa la fobia dei compiti delle vacanze. Ma voi fare compiti in vacanza???
quoto tutto
Locked