Lella wrote:il baby blues non và "curato", è una fase di malinconia e leggera tristezza passeggera, che si risolve da sola. La depressione può iniziare in concomitanza di un apparente baby-blues, ma dura per mesi, in forme più o meno lievi.
si però, se chi ti stà accanto ti fa pesare questa malinconia...o comunque non da inmportanta a questo tuo stato..la cosa nonn potreppe peggiorare??
Per curato intendevo questo..dargli cure..attenzioni...
Arrivo tardi, coma al solito. Non ho letto tutto, quindi spero di non tediarvi con discorsi già fatti...
Comunque io ho avuto una lieve depressione dopo il parto e a volte credo di esserci ancora dentro. Credo però che questo derivi dalle enormi difficoltà che ho trovato dovendo affrontare tutto questo da sola. Mio marito non mi ha saputo aiutare. Mia suocera mi ha fatto star male, mi sono sentita meglio rientrando al lavoro per il semplice motivo che lei non veniva più a casa mia a rompere i cosiddetti.
Credo che la vera depressione post partum sia qualcosa di patologico, ma ritengo che le madri assassine di oggi non siano le uniche colpevoli. C'è una società che le spinge in quella direzione. Ci sono mariti e/o compagni spesso inconsapevoli o addirittura complici. Sono dura, lo so, ma prendetela come una provocazione. Chi vive accanto a queste donne non si accorge del loro stato? Non capisce che le deve aiutare o far curare? E le famiglie dove sono? Sono comunque tutti coinvolti, non si può velocemente dire che è stato un raptus, una pazzia momentanea. Noi donne siamo spesso sovraccariche di compiti e non abbiamo spesso nessuno a cui gridare aiuto e dobbiamo sempre essere più forti degli altri. Questo non è giusto.
Non rispondo a nessuno in particolare, ma mi ha fatto molto riflettere leggere le vostre storie...
All'università purtroppo non ci dicono altro che dati (non sono una mamma, ma una studentessa di ostetricia), leggere le vostre esperienze è triste ma allo stesso tempo mi fa essere ancora più sicura della tesi che ho scelto. In molti paesi le ostetriche vanno a domicilio a vedere come stanno le mamme, a prendersi cura di loro, a tenere i loro cuccioli in modo che le mamme possano fare la doccia o semplicemente prendersi un attimo di respiro, da noi il corso post-partum non si può neanche lontanamente nominare...
Una volta a lezione mi scappò detto che a me piacerebbe, una volta laureata, andare a casa dalle mamme che ho seguito e vedere come stanno e dar loro una mano anche nelle faccende di casa o a tenere i bambini più grandi, se questo è quello di cui hanno bisogno, molte delle mie compagne mi hanno preso per matta!!
Uno dei messaggi che ho letto diceva che anche avendo un compagno e una famiglia vicini e affettuosi si può essere assaliti dalla depressione post-partum, verissimo, ma è anche vero che sono soprattutto le mamme più lontane dalla famiglia e che non hanno un compagno vicino a soffrirne e ad esserne colpite... per questo credo molto nella figura dell'ostetrica e in un corso post-partum che potrebbero davvero aiutare le mamme che stanno male o evitare proprio che questo avvenga!!!