allora qui se vai nei supermercati all' ingrosso trovi certi tipi di cacciagione, ed i ristoranti la prendono lì, perchè altrimenti non si parla più di cacciatore, ma bensì di bracconiere.LauraDani wrote:qui dalle mie parti il piatto tipico è lo spiedo con gli uccellini
uccellini che vengono cacciati e venduti per lo scopo
e alto è il bracconaggio, abominevole ma c'è, perchè la richiesta è alta
idem la caccia al cervo o al capriolo o le battute di pesca ecc.
mio nonno paterno, piemontese, cacciava la lepre o il fagiano, in giro, con il cane
l'altro nonno, bresciano, cacciava nel casotto con la civetta
erano altri tempi, davvero, non mi è mai passato per la testa di dover loro vietare qualcosa che faceva parte di un altro modo di vivere
nessuno di loro ha però mai cacciato per commercio
idem mio padre (dovrei parlare al passato anche per lui): si mangia quel che si caccia, cacciare per vendere è qualcosa che non appartiene al mio mondo
come cacciare nelle riserve: qualcosa di insensato ed inconcepibile
Qualcuno scusa se non ricordo chio aveva detto, lo fanno anche per soldi, no i cacciatori no, ma i bracconieri si eccome
Quindi nei ristorante "dovrebbero" dare quella di allevamento in teoria, poi se qualcuno se la fa portare sotto banco mi auguro lo becchino e gli facciano il mazzo :ghgh:
chiedo scusa questa mattina avevo letto male, la penso come te e France a questo punto!Lelia wrote:Rispondo anch'io perché avevo dato la stessa identica risposta di France.
La domanda di Dilly era: se fosse stato un carabiniere a commettere l'atto illegale descritto nell'articolo linkato da France (ovvero inseguire fino in mare il cinghiale, sparandogli poi da un'imbarcazione), sarebbe giusto togliergli il porto d'armi, rovinandogli così carriera e vita?
La mia risposta è un nettissimo sì, perché a maggior ragione chi ha l'arma per mestiere dovrebbe essere assolutamente consapevole della responsabilità che questa comporta, e usarla nei limiti previsti dalla legge e dalla sua divisa.
Ma stiamo scherzando? Un carabiniere con l'hobby della caccia dovrebbe avere la possibilità di infrangere la legge perché "sennò poverino gli si rovina la vita"?
Ovvio che, a termini di legge, un carabiniere con l'hobby della caccia che rispetta tutte le leggi riguardo all'uso dell'arma ha tutto il diritto di avere porto d'armi e arma.