Fanciulli e lavori di casa

Tutto sull'arredamento e la manutenzione delle nostre amate dimore

Moderator: tati

Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore

Fanciulli e lavori di casa

Post by Scilla »

lory76 wrote:
scilla wrote:
tati wrote:No Scilla non hai capito.
Mica sono io che do loro l obbiettivo, dai.
A Paolo piace risparmiare, piace fin da piccolo mettere da parte l 80% dei soldi che riceve per quando è grande.
E così è arrivato ad aver mille euro, piano piano.
nessuno glielo ha imposto, nessuno gli ha detto guarda che tu devi mettere via tutto, nessuno gli dice quanto mettere via e cosa fare.
Viene da lui stesso.
E' diverso eh.
Si vabbeh resta il fatto che è così per l'educazione impartitagli da voi
Dani non se lo sogna proprio

Scilla's iPhone!!!!
Ma è proprio così deprecabile?

Pure greta è come paolo.
Avrei dovuto accontentare le sue richieste e mangiare pane e cipolle per bilanciare il reddito famigliare?
E' venuto da se che compreso che con i soldi si comperano le cose, e avendo il suo salvadanaio, si comperasse alcuni sfizi in autonomia.
Ma son due cose diverse, non ho detto che bisogna prendere loro tutto ciò che chiedono
Ho detto che non chiedo loro indietro i soldi se rompono qualcosa e che non li educo a risparmiare dei soldi già ora ponendosi obiettivi
Niente di deprecabile, ho solo esposto un modus vivendi diverso, perché stravolgere quello che dico?

Scilla's iPhone!!!!
Migliaia di attimi, di ore e di giorni, milioni di azioni, un' infinità di gesti, di tentativi, di sbagli, di parole e di pensieri.E tutto per fare un unico uomo al mondo.
A un cerbiatto somiglia il mio amore.
David Grossman.
laste
Admin
Admin

Re: Fanciulli e lavori di casa

Post by laste »

lella wrote:Questo post mi fà riflettere, io di fatto ai miei non chiedo collaborazione per la gestione della casa se non in casi in cui ho davvero bisogno, magari sono in ritardo e chiedo di apparecchiare oppure di portarmi giù la spazzatura ma capita di rado.
Io in effetti sono cresciuta così, con mia mamma che si faceva carica di tutto, ho iniziato a aiutarla un pò da ragazza di mia spontanea volontà.
Ovvio che mi incavolo quando sono sempre io a dover riordinare però se li invito a farlo lo fanno.
Per ora non sento l'esigenza di imporli delle mansioni, non so se sbaglio effettivamente ma ora per me il loro dovere è quello di studiare e avere rispetto per il mio lavoro in casa, questo si lo faccio notare quando non fanno attenzione a particolari che comportano un mio lavoro in più.

Sono sincera
se fossero ordinati NELLE LORO COSE probabilmente, per come amo gestirmi la casa io, non chiederei molto aiuto
ma lella, immagina di dover racattare giochi libri oggetti e MUTANDEA DEI TUOI FIGLI IN GIRO...o gia' lo fai? :loooool:

Per il discorso di Lory e Tati, boh, mi ci trovo come ho gia' detto.
Ruggero va a farmi piccole commissioni sotto casa (panificio a fianco, drogheria di fronte,e se dovessi andarci io dovrei vestirne e portarmi dietro almeno 2 su 3...no no no).
In efftti non ha chiaro il senso del denaro (se ha 2 scelte compra la cosa piu' costosa e buona ahahah) ma mi va bene, gia' per la sua eta' e' bravo, come autonomia
Ruggero 8 maggio 2004,Dario 14 maggio 2007,Irene 17 dicembre 2010
[SIGPIC][/SIGPIC]

Quando sei nato non puoi piu' nasconderti
e quando sei genitore ancora meno
laste
Admin
Admin

Re: Fanciulli e lavori di casa

Post by laste »

scilla wrote: Ma son due cose diverse, non ho detto che bisogna prendere loro tutto ciò che chiedono
Ho detto che non chiedo loro indietro i soldi se rompono qualcosa e che non li educo a risparmiare dei soldi già ora ponendosi obiettivi
Niente di deprecabile, ho solo esposto un modus vivendi diverso, perché stravolgere quello che dico?

Scilla's iPhone!!!!
scilla, pero' cicostaniziamo
tati ha specificato che non e' che se rompi le cose le paghi
e':se ripetutamente mostri che non ti interessa averne cura, ad un certo punto ti faccio simbolicamente contribuire
a me sembrano 2 cose completamente diverse
Ruggero 8 maggio 2004,Dario 14 maggio 2007,Irene 17 dicembre 2010
[SIGPIC][/SIGPIC]

Quando sei nato non puoi piu' nasconderti
e quando sei genitore ancora meno
Locked