LA depressione post partum

laste
Admin
Admin

Post by laste »

troppo bello questo post
un bacio a fede75,perche' mi ha toccato molto nel profondo
io quando ruggero aveva 3 settimane uscii per la prima volta a fare la spesa da sola
arrivai all'auto con ruggero che urlava (ancora non avevo ceduto all'aggiunta) e quasi piangevo
intanto non so come ho fatto a non prendere la via della svizzera:a parte quando pensavo di dare ruggero in adozione e di farmi conoscere da lui solo come una vecchia zia,anche la fuga in germania o nord europa figurandomi stefano un ragazzo padre che mi avrebbe maledetto ijn eterno era un pensiero ricorrente :D
telefonai ad un'amica,mannaggia senza figli,che mi disse pure:ma l'hai voluto tu o no?
il peggio fu la frase di un moderatore del sito che frequentavo allora:"hai voluto la bicicletta?"
bellissima persona :D
insomma,bisogna davvero tendere una mano a chi annaspa sul ciglio,a me hanno provato pure a dare la spinta queste 2
:ehehe: :ehehe: :ehehe:
Ruggero 8 maggio 2004,Dario 14 maggio 2007,Irene 17 dicembre 2010
[SIGPIC][/SIGPIC]

Quando sei nato non puoi piu' nasconderti
e quando sei genitore ancora meno
Lella
Admin
Admin

Post by Lella »

Speranza wrote:Non rispondo a nessuno in particolare, ma mi ha fatto molto riflettere leggere le vostre storie...
All'università purtroppo non ci dicono altro che dati (non sono una mamma, ma una studentessa di ostetricia), leggere le vostre esperienze è triste ma allo stesso tempo mi fa essere ancora più sicura della tesi che ho scelto. In molti paesi le ostetriche vanno a domicilio a vedere come stanno le mamme, a prendersi cura di loro, a tenere i loro cuccioli in modo che le mamme possano fare la doccia o semplicemente prendersi un attimo di respiro, da noi il corso post-partum non si può neanche lontanamente nominare...
Una volta a lezione mi scappò detto che a me piacerebbe, una volta laureata, andare a casa dalle mamme che ho seguito e vedere come stanno e dar loro una mano anche nelle faccende di casa o a tenere i bambini più grandi, se questo è quello di cui hanno bisogno, molte delle mie compagne mi hanno preso per matta!!
Uno dei messaggi che ho letto diceva che anche avendo un compagno e una famiglia vicini e affettuosi si può essere assaliti dalla depressione post-partum, verissimo, ma è anche vero che sono soprattutto le mamme più lontane dalla famiglia e che non hanno un compagno vicino a soffrirne e ad esserne colpite... per questo credo molto nella figura dell'ostetrica e in un corso post-partum che potrebbero davvero aiutare le mamme che stanno male o evitare proprio che questo avvenga!!!

Grazie Speranza per il tuo intervento!
Si è parlato anche delle dimissioni assistite a richiesta, in alcune provincie esiste già questa iniziativa dove l'ostetrica continua a seguire la puerpera a domicilio.
A me è davvero mancato un appoggio simile femminile non avendo poi più la mamma sarebbe stato davvero un aiuto prezioso.
CARPE DIEM
nove
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by nove »

La mia ostetrica è venuta a casa un sabato mattina, è stata gentilissima e penso che dovrebbe essere un servizio più esteso nei primi mesi o comunque quando uno ha un dubbio.
Mio padre mi vedeva star male, ma da uomo e poi vecchio stampo non sapeva come aiutarmi, allora chiese a mia zia di telefonarmi. Lei mi disse: ti devi tirare su da sola perché noi tutti lavoriamo e non possiamo star dietro a te e al bimbo se non sei abbastanza forte.
Scusatemi ma in quel momento io avevo bisogno semplicemente di una parola cara e di un incoraggiamento, questo discorso mi ha fatto l'effetto di: arrangiati cara che abbiamo già i nostri problemi.
Ce l'ho fatta da sola. Però ho capito che se ho bisogno non posso contare su nessuno. E mi sento triste. Quando ho difficoltà con mio marito devo sempre essere io ad avere più senso di responsabilità e arrivare a coccolarlo se sta male. Ma la cosa non è reciproca. In sostanza, non ho nessuno su cui contare. Che bello.
Novella

Image

Image
Locked