educazione dei figli di mia cognata

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

erinmay
Admin
Admin

Post by erinmay »

lenina wrote:come ha chiesto troppy quali sono questi bambini che non vengono mai contraddetti?
:mumble:

Ora se il bambino sta a tavola è meglio e io sono dell'idea che se vuole mangiare sta a tavola se va in giro vuol dire che non ha fame.
Ma i bimbi tedeschi (inglesi svedesi) non hanno quest'obbligo dello stare a tavola tutto il pasto sono tutti viziati?
E soprattutto un bimbo avrà problemi a rapportarsi in società se non sta a tavola tutto il pasto?

Quanti adulti hanno questo brutto vizio però eh?
Si siedono anche sugli schienali delle panchine molti.

Poi sulla spalliera delle sedie non lo farei sedere perchè è pericoloso idem sul tavolo.

Se non fosse pericoloso non mi darebbe fastidio. :mumble:
allora è un vizio? :mumble: :cisssss:

troppy mi sono alzata controvoglia, mi andava? NO
ho dovuto preparami il caffè, vorrei poter fare colazione al bar posso? NO
Mi tocca andare al lavoro e manco mi stanno pagando in questo momento, posso non andarci? NO
oggi pomeriggio devo fare il cambio dell'armadio, me lo può fare qualcun'altro? NO

OK allora voglio l'I-book bianco me lo compri?

Nopn dirmi di NO perchè mi pare di averne il DIRITTO visto che ho dovuto fare tutte le altre cose e non mi andava

come? quello che vale per i genitori deve valere per i bambini ma il contrario no? e che cazzo di fregatura è questa?

quand'è che perdo il diritto di avere TUTTE le cose che mi piacciono dal momento che ne ho DOVUTE fare un tot di altre per forza?

il tuo discorso è un tantino fuori dalla realtà
erinmay
Admin
Admin

Post by erinmay »

troppi_gatti wrote:
invece ora diciamo che hai soldi con te, e che tuo figlio ti chiede l'ennesima moneta per andare su quelle macchinine possedute dei supermercati.
tu però gli dici di no (potresti dire di si, ma hai deciso di usare un "no educativo").
lui insiste.
tu continui sul no (e pensi "è bene che impari che non può essere sempre si!")
lui inizia a gridare.
tu un po' ti imbarazzi, è pieno di gente. ma no è no!
lui fa il matto.
tu capitoli, e gli dici SI.

cosa impara tuo figlio da questa esperienza?
che se insiste, che se si incapriccisce, può ottenere ciò che vuole.

e non perchè è furbo, perchè ci vuole imbrogliare, perchè è un piccolo manipolatore!

semplicemente perchè è un essere sociale, perchè nella vita funziona così.
si chiede e si riceve, e si impara il modo più sicuro di ottenere quando si chiede.

a mio avviso dicendo solo i no necessari non si corre alcun rischio.

non lo puoi DAVVERO fare, non lo puoi DAVVERO comprare (o quant'altro)?
allora dì di no. dillo bello chiaro, spiega magari anche il perchè.
(e i motivi possono essere i più svariati, è importante però che tu-genitore li ritenga buoni e validi).

se invece stai per dire un no, che sai potrebbe diventare un si a denti stretti, dopo un po' di capricci, allora risparmiati una scena pietosa e di si da subito.

in tutto questo i bimbi non faranno mai scenate?
e certo che le faranno, sono bimbi!! :)
ma tu sarai sicura delle tue scelte, saprai che quello che sta succedendo proprio non si poteva evitare, e FORSE sarà un po' meno frustrante per te-adulto, dover gestire la frustrazione di lui-bimbo.

dico sciocchezze? :red:

ed è esattamente questo che puffetta imputa a sua cognata, questa incoerenza educativa che la porta a vedere i suoi nipoti come viziati.

e quindi perchè se lo affermi tu va bene se lo dice lei gli si va tutti addosso? (era evidente che quello del ds fosse solo un esempio e non il fulcro del suo discorso)

puffetta ha espresso esattamente lo stesso concetto a mio avviso
o forse che non poteva farlo perchè lei di figli ancora non ne ha e quelli sono i figli di sua cognata?
troppi_gatti

Post by troppi_gatti »

uh, ma io non davo contro a puffetta erin!
io parlavo di vizi, sono andata un po' off topic, ma non mi pare di aver fatto chissà che peccato.

spesso si divaga parlando, mi sembrava che il discorso avesse preso questa piega, e la trovavo interessante.
Locked