ma voi come vi sentite davanti al bullismo?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Cosetta
Admin
Admin

Post by Cosetta »

loffin wrote:
lavinia wrote:
loffin wrote:
Lavinia ma qui ha chiaramente sbagliato tua madre, siamo tutte d'accordo su questo, nessuna di noi ha detto che si debba intervenire fra genitori.

sarebbe stato altrettanto inutile farlo a livello di docenti
lo stesso a lei sarebbe arrivato il messaggio che ero debole e che mi facevo aiutare
fregarmene e rispondere a modo,vederla per quello che effettivamente era erano le cose giuste da fare secondo me

squoto.
Io da madre sarei andata dall'insegnante e avrei spiegato il tuo disagio, senza nemmeno farti sapere che l'avevo fatto, solo per confrontarmi e verificare intanto se le tue parole non erano frutto della tua insicurezza o effettivamente esisteva un problema e poi per chiedere a lei, che in quel contesto aveva il compito di accompagnarti anche nelle relazioni di buttarci un occhio di riguardo.

Un discorso fra me e lei, di cui tu e la tua compagna manco avresti saputo dell'esistenza.

Quoto, poi quoto anche la fortuna ma io la fiducia nell'altro, in questo caso l'insegnante, non voglio perderla a prescindere. Intanto si prova, si va con atteggiamento umile e collaborativo, chiarendo bene lo scopo. Se poi non si riceve una risposta adeguata, si passerà ad altro.
Io dalla scuola VOGLIO pretendere un certo tipo di atteggiamento e collaborazione.
Nat
Admin
Admin

Post by Nat »

" wrote:
" wrote:
loffin wrote:
Io non vado a menare la nonna del bambino che mena mio figlio, però dico a mio figlio che se lo menano non deve menare e deve riferire alla maestra, perché non credo che sia giusto difendersi con la forza, anche se il mondo va così.

neanche e completamente coretto che tu dica a tuo figlio come deve comportarsi, perchè vedi che Lapo potrebbe trovare soluzioni migliori di menare a sua volta o di riferire alla maestra
credici sono piccoli ma secondo me spesso ragionano meglio di noi

quindi io non dovrei indicare una strada cje ritengo corretta? a 4 anni dovrei dirgli cavatela da solo?

Paola tu già la indichi la stada che trovi giusta con i tuoi comportamenti
o forse Lapo ti ha vista mai picchiare qualcuno?
o tu picchi lui?
non penso!
non devi dirgli di cavarsela da solo ma
in certi casi si può anche aspettare che il bimbo reagisca con una sua personalità
anche a 4 anni
se poi Lapo picchierà mai qualcuno secondo me, per come lo stai educando tu, capirà da se che non è una cosa giusta e si sentirà male
non gli puoi vietare di fare quest'esperienza che per quanto brutta fa parte di una parte della vita (infanzia) dove non sempre si riesce a gestire le proprie emozioni,
pensa se capitasse che un bimbo lo picchi e lui non reagisse perchè tu hai detto che è una cosa che non si fa (eticamente correttissimo)
ma quanta rabbia gli rimarrebbe dentro?
poi andare a riferirlo alla maestra

ti faccioo un esempio per farti capire cosa intendo:
C'è stato un periodo che Tito si trovava sempre a giocare con un bimbo molto aggressivo, della sua stessa età
mentre giocavano questo all'improvviso gli mollava dei ceffoni
Tito era parecchio in difficoltà perchè a casa non si usano botte, era la prima volta che le prendeva e naturalmente non gli veniva spontaneo di darle, non reagiva...
la mamma di questo bimbo non interveniva in nessun modo
io ne ho parlato con Dario e lui mi ha detto di non dire niente subito e di aspettare che avesse una reazione
beh! dopo un pò Tito a trovato il suo modo di reagire:
appena questo gli mollava un ceffone lui smetteva di giocare e si metteva seduto,
il bimbo che comunque voleva giocare con lui si è messo a piangere disperato e Tito aveva proprio un espressione di uno che se la godeva di brutto di sta cosa,
ed io non potevo neanche intervenire perchè lui non l'ha picchiato semplicemente non ci giocava più
ed era una soluzione che a me non mi era venuta in mente, io appunto pensavo più a cose come parlare con la mamma o non incontrarci più ecc...
Cosetta
Admin
Admin

Post by Cosetta »

Lella wrote:SOle, lo ripeto anche a te, chi ha parlato di rassegnazione????
IO ho parlato di reazione dei bambini a queste prepotenze, perchè ci saranno sempre in ogni luogo, anche in forme molto ma molto più subdole, penso al mobbing, e a tante altre forme di prevaricazione.

Lella ma un adulto formato è un discorso, un bambino un altro, un bambino va accompagnato anche.
E poi non mi dite che se vi succede qualcosa non andate a cercare sostegno dall'amica, dal marito... qui è tutto un fiorir di post in cui si chiede l'appoggio e le pacche. Che adulti siamo?
Locked