Quello che vorrei che si capisse, è che il comune pensare attribuisce a volte una valenza mistica alla gravidanza e all'allattamento.
E' vero, sono esperienze importanti. Ma non è giusto che si creda che quando arriva il pargolo, si raggiunge la perfetta felicità e si vive in una nuvoletta rosa, dove tutto è perfetto ed intangibile. Purtroppo non è così.
Capita anche di faticare ad accettare il nuovo ruolo che sei costretta a rivestire nel mondo.
Il senso di inadeguatezza e di sconfitta, quando le cose non vanno come ti eri immaginata, fanno parte di noi.
Accettiamole.
Ma non è giusto secondo me flagellarsi per questo.
Ma neanche trovare scuse comode per evitare i propri doveri verso i figli, perchè l'allattamento è a mio avviso uno di questi.
"Però ce l'abbiamo fatta" storie di allattamenti.
-
zizzia
- Admin

come hai ragione Lupì, parole santeLupina wrote:
Quello che mi sento di dire alle mamme che ci provano, è questo: allattate. Non gettate la spugna. Fatelo con sacrificio, con amore, perchè è importante. Quante cose non fanno piacere, eppure le facciamo lo stesso? Imparate a sentire in voi stesse questo dovere, perchè sarà solo il primo di tanti, nei confronti di vostro figlio.
Beatrice 28 dicembre 2003
Giorgia 13 luglio 2010
Giorgia 13 luglio 2010
- Cosetta
- Admin

Sono d'accordissimo.Lupina wrote:Quello che vorrei che si capisse, è che il comune pensare attribuisce a volte una valenza mistica alla gravidanza e all'allattamento.
E' vero, sono esperienze importanti. Ma non è giusto che si creda che quando arriva il pargolo, si raggiunge la perfetta felicità e si vive in una nuvoletta rosa, dove tutto è perfetto ed intangibile. Purtroppo non è così.
Capita anche di faticare ad accettare il nuovo ruolo che sei costretta a rivestire nel mondo.
Il senso di inadeguatezza e di sconfitta, quando le cose non vanno come ti eri immaginata, fanno parte di noi.
Accettiamole.
Ma non è giusto secondo me flagellarsi per questo.
Ma neanche trovare scuse comode per evitare i propri doveri verso i figli, perchè l'allattamento è a mio avviso uno di questi.
Concordo anche sull'importanza di ribadirlo a chi deve diventare ancora madre, mentre non condivido quando di questa inadeguatezza si fa una bandiera e si rivendica la "serenità" contro i naturali doveri di madre... questa è una cosa che fatico davvero a capire e che trovo culturalmente controproducente.