Fanciulli e lavori di casa

Tutto sull'arredamento e la manutenzione delle nostre amate dimore

Moderator: tati

los
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Fanciulli e lavori di casa

Post by los »

Noi abbiamo dato la paghetta ai ragazzi già da molto piccoli, ovviamente l'importo era adeguato all'età.
Questo per permettere loro di comprarsi qualcosa in più, di accumularli per il gioco più costoso o di risparmiarli. Come volevano loro, insomma.
Non era denaro in cambio di manodopera o altro.
Un modo come un altro per abituarli a dare un senso al denaro e a capirne il valore.

Cose ne hanno rotte, anche se ammetto che erano bambini che avevano cura dei loro giochi (forse perché non ne avevano tantissimi).
Pantaloni rotti, giocando, ne hanno sderenati tanti e quindi applicavo le toppe che poi sostituivo quando si rompevano.
Ma un rimborso, seppur parziale e simbolico, non è proprio nelle mie corde.
Shit happens!
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Scilla »

Laste wrote:
scilla wrote:Non mi trova d'accordo comunque lav, poi per carità questo problema continuo non ce l'ho
Come dicevo Dani non è così con le sue cose, se succede qualche volta appunto succede che faccio lo crocifiggo ?

Scilla's iPhone!!!!
ci mancherebbe
sono maldestra io per prima
qui si parla proprio del "non mi preoccupo di averne cura"
Io ho smesso di comprare giocattoli (al limite qualcosa in edicola) perche' li rompono
quelli belli (monopoli, il labirinto magico ecc) sono in custodia da me, cosi' come il materiale scolastico.

E mi sono rotta le palle di avere puzzle senza pezzi, macchinine senza rotelle, clementoni sapientino senza schede o senza pennini elettronici

Non nego che uno dei motivi per cui sono sollevata dal non fare piu' feste di compleanno, da 2 anni a questa parte, e' vedere come trattano i giochi (quelli belli o delicati li devo tenere e distribuire io...ma sara' mica normale)

e anche li, quando poi leggo i post del tipo "i bimbi imparano dal buon esempio"...mica noi 2 adulti trattiamo cosi le cose.

ieri mi sono trovata in mano il passeggino di irene, regalo di mia madre a Natale, rotto in 2, ora e' rabberciato con lo scotch, ma era proprio bello e robusto, come diavolo ha fatto Dario?

Ora, stanno passando gli anni e noto grandi miglioramenti (quello che ho salvato mesi fa e' ancora tutto intero, a parte il passeggino) ma negli anni scorsi ho "sofferto" a vedere cosi' poca cura che altri ti hanno regalato, che hai fortemente voluto...

scusate lo sfogo :loooool:
Lav certe cose i bambini le fanno in quanto tali mica per imitazione dell'adulto di riferimento dai
Tanto è vero che man mano che crescono le cose migliorano
Per il passeggino francamente mi chiedo come sia possibile? Capisco rompere un gioco i strappare un pantalone ma sul passeggino no ci vai a giocare specie se so che quel bambino ha una certa abilità nel danneggiare cose ( prendo ad esempio questo fatto )
Prevenire è meglio che curare ;)

Scilla's iPhone!!!!
Migliaia di attimi, di ore e di giorni, milioni di azioni, un' infinità di gesti, di tentativi, di sbagli, di parole e di pensieri.E tutto per fare un unico uomo al mondo.
A un cerbiatto somiglia il mio amore.
David Grossman.
laste
Admin
Admin

Post by laste »

scilla wrote:ma sul passeggino no ci vai a giocare specie se so che quel bambino ha una certa abilità nel danneggiare cose ( prendo ad esempio questo fatto )
Prevenire è meglio che curare ;)

Scilla's iPhone!!!!

cioe', dovrei stare in camera col loro mentre giocano a controllare che non rompano i loro giochi, anzi, che il bambino di 7 non li rompa ?
Ruggero 8 maggio 2004,Dario 14 maggio 2007,Irene 17 dicembre 2010
[SIGPIC][/SIGPIC]

Quando sei nato non puoi piu' nasconderti
e quando sei genitore ancora meno
Locked