Erin-75 wrote:non ce l'ho con te sara, sia chiaro
solo che questo forummistico è un meccanismo perverso e spesso nei tanti giri di parole non dà a cesare quello che è di cesare.
Sono strasicura, ma proprio certissima (ho letto tutto il post in questi giorni senza intervenire) che puffetta si sia sentita un po' messa all'angolo dopo aver postato, è un utente relativamente nuova e ci sta.
Dopo mille giri di parole arriva un'utente "affermata" e ripropone con parole diverse esattamente lo stesso discorso (e so già che magari paola o cosettaccia o leni diranno che non è vero perchè le parole di puffetta implicano un giudizio verso sua cognata, le tue sono generali, ma anche su questo non sono d'accordo, le tue sono generali e il giudizio è + quindi generalmente rivolto a tutti i genitori incoerenti, il che mi trova, per inciso, d'accordo).
quindi mettendoti nei panni di puffetta tu come ti sentiresti?
l'utente affermata dice le sue stesse cose e viene approvata e quotata, a lei invece si dà contro (sempre forumisticamente intendiamoci)
ogni tanto mi pigliano questi raptus di giustizia sociale, sarà che la cosetta è contagiosa?

:nutell:
A me sembrano due discorsi diversi.
Perchè Puffetta non è partita dicendo "a questi bimbi fanno fare tutto quello che vogliono sono contraria"
Il post è partito da "come sono maleducati questi bimbi hanno comprato un videogioco a un bimbo di 3 anni".
è questo che contesto (a parte l'attacco personale) che l'acquisto di un videogioco, o di qualunque oggetto significhi educazione scorretta.
E che "darla vinta" ai figli sia sbagliato.
Penso che sia chiaramente sbagliato "darla vinta" sulle cose macroscopiche (non voglio andare a scuola mai più) sia sbagliato darla vinta troppo spesso sulle cose grosse (voglio andare a scuola solo quando mi va), non ci sia nulla di male ogno tanto a darla vinta su qualcosa di piccolo (mamma oggi sono proprio stanco posso stare un giorno a casa?, naturalmente a patto che succeda veramente ogni taaaanto)
Questo parlando della scuola.
Se Puffetta ci dice che pur di evitare scontri questi genitori permettono ai figli di arrivare continuamente tardi a scuola, di mangiare ogni giorno seduti sul divano davanti alla televisione, di tralasciare tutti i loro doveri non posso che dire che sono d'accordo e che in questa famiglia c'è qualche problema di educazione anche grosso.
Se mi dice li educano male perchè gli comprano un videogioco no.
Bisognerebbe capire cosa si intende per "tutte vinte" e conoscere il contesto.
(Puffetta perdonami se ti ho citata più volte ma l'esempio parte dal tuo post e l'ho continuato citando te in terza persona sia chiaro che non ce l'ho con te o simili è solo un ennesimo spunto per riflettere)
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)
http://franceefamiglia.com/
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora
BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"