La pagella tutti 10, ha senso?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by val3nt1na »

Paola M. wrote:Ma veramente io Vale vorrei capire, in che senso schede di valutazione differenti?

Giuro che proprio non capisco, cioè non riesco ad afferrare il vostro meccanismo per dare i voti al di là della discussione in sé.
griglia che è composta da 6 colonne, la prima è CONOSCENZE ed è quello che dici tu, la mera nozionistica, seconda colonna applicazione, terza strategie risolutive, poi comprensione, linguaggio e infine partecipazione e impegno. Per ogni materie si valutano queste discriminanti e per ogni discriminante c'è un vto che corrisponde ad un obiettivo

la nostra scheda è composta in modo differente:
-10 spazi per le discipline (solo per il raggiungimento degli obiettivi didattici) dove si usa il voto numerico
-1 spazio per il comportamento (grado di interesse e modalità di partecipazione alla comunità educativa, impegno, relazione con gli altri) dove si usa il giudizio da non sufficiente a ottimo in 5 gradi
-1 spazio per il giudizio discorsivo delle insegnanti, una dozzina di righe.

è differente perchè le discipline sono valutate meramente per gli obiettivi da raggiungere, non si valuta l'impegno nel voto numerico

perciò stiamo ragionando su delle pagelle davvero diverse come concezione

cercherò di capire il motivo di queste differenze

ancor di più vale il mio discorso di ieri: un mio 10 non vale proprio come un 10 della pagella del tuo esempio
quindi anche i nostri discorsi dell'inizio cambiano proprio prospettiva, a questo punto
"L'impresa eccezionale, dammi retta, è essere normale."- Lucio Dalla.
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by val3nt1na »

tutto questo è molto interessante...
si pensa sempre alla scuola come un'entità generalizzata invece guarda qui dalla storia delle pagelle cosa emerge: delle realtà valutative davvero diverse tra loro anche in un aspetto così istituzionale come quello della scheda di valutazione....
"L'impresa eccezionale, dammi retta, è essere normale."- Lucio Dalla.
Paola
Admin
Admin

Post by Paola »

Ma nooooooo, vale, le griglie che ti dicevo servono PER FARE le pagelle, sono le griglie delle insegnanti io le ho perché mi sono interessata facendo parte del consiglio d'istituto a come si facesse ad arrivare al voto.

la pagella anche da noi è formata dalle discipline obbligatorie, quelle opzionali e poi il giudizio.

Ecco perché non ci capivamo.

Quelli che ti ho messo sono gli indicatori e i descrittori per FARE la valutazione, indicatori che noi mamme NON VEDIAMO; noi vediamo SOLO il voto NUMERICO più il giudizio finale, ma quel voto ha una sia griglia, vediamo se trovo qualcosa on line per farti capire cosa mi intendo.
Oui, Je suis Zizzià.
Locked