lory76 wrote:Ecco, grazie ila.
Immaginavo di dover raddoppiare gli "effetti personali"all'inizio, proprio per evitare l'aumentare della gelosia.
Tu che hai piu' gatti in casa la vedi una cosa fattibile o potrei mettere in conto un rifiuto totale?
Potrei mettere stellina in bagno con le sue cosine e spostare le cose di minou nel corridoio momentaneamente ( in un secondo momento posso far usare lettiera e ciotole assieme?).
Altra domanda: Stellina ora e' in una cascina e non ha la cassetta, come si fa ad abituarla?
Il rifiuto totale con un cucciolo lo vedo difficile, ma non sono esperta di tanti gatti, e soprattutto non di femmine.
Sarebbe il caso non spostare le cose di Minou perché non si senta "spodestata". Non puoi mettere Stellina in un'altra stanza che non sia quella che Minou è abituata a sentire sua?
Per l'abitudine è facile, i gatti la fanno sempre in un posto dove possono coprire e nasconderla, almeno il più possibile. Quindi se non ha altro posto comodo che la cassettina, difficile che la faccia in giro.
Semmai se vedi che fa cacca in giro, invece di buttarla via gliela metti dentro.
Per la pipì non sgridarla e non metterle il musino dentro, mi raccomando.
Per far usare le cose assieme io ho aspettato qualche mese, devi vedere come vanno loro, magari fra un mese lo fai già oppure non le toglierai mai.
lory76 wrote:Fine dell'entusiasmo:
ho sentito il maritozzo e mi ha risposto che forse e' meglio aspettare dopodomani, così ci sara' qualcuno in casa per tre giorni di fila per "l'inserimento".
credo abbia ragione.
Finirebbero con lo stare in casa da sole tutto il giorno domani e non so se e' il caso.
Concordo appieno con tuo marito.