bigenitorialità e affido condiviso.

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by LauraDani »

Chloe83 wrote:.... ruolo materno e paterno non sono interscambiabili, avere vicino la mamma o il papà non è la stessa cosa indifferentemente, l'attaccamento primario alla madre non è un'invenzione, la fase di diade simbiotica con la madre non è un'invenzione, c'è una logica, e non solo quella maschilista, per cui, in assenza della possibilità di avere entrambi i genitori si privilegia la madre...
quoto questa parte dell'intervento di chloe perchè la condivido
a volte, ho l'impressione che ci sia, nelle anche legittime rivendicazioni dei padri separati, una sorta di "ripicca" a rovescio, un non voler tenere conto di una situazione che, dal mio punto di vista, non vede parificata la figura della madre a quella del padre.
Insomma, se è vero che spesso le madri separate (o separande) sembrano "concedere" i figli ai padri, è anche vero che per i figli avere un rapporto privilegiato con la madre è, secondo me, un diritto di cui certi padri dovrebbero tenere conto.
kia wrote:...In realtà l'applicazione della legge prescinde dalla volontà della parti e quindi entra in gioco quando si tratta di dirimere un contenzioso.
Personalmente sono convinta che il timore di vedersi imporre dal giudice una certa soluzione potrebbe anzi indurre molte mamme a scendere a più miti consigli, tentando la strada dell'accordo e facendosi trovare più malleabili, lasciando un po' di spazio anche all'altro, affinché possa svolgere il proprio ruolo di genitore con tranquillità...
non mi trovi molto d'accordo.
nella separazione giudiziale entrambi i "contendenti" portano un vissuto di rancori e offese reciproche che nessuna legge potrà mai sciogliere o accomodare.
L'imposizione di un accordo non eliminerà le bassezze, le ripicche, le cattiverie che nel quotidiano i figli si troveranno a subire se i genitori che si stanno separando non hanno superato i loro conflitti di coppia.
il miglior provvedimento che ho visto "imporre" da un giudice nel corso di una separazione è stato quello di obbligare la coppia a rivolgersi ad un mediatore per un percorso che li obbligasse a formulare, loro genitori, un piano di genitorialità condiviso.
questa secondo me è la strada migliore perchè la soluzione che la coppia avrà elaborato sarà stata scelta dalla coppia stessa, tenendo conto delle scelte fatte come coppia e come genitori prima della separazione, e dunque la più comprensibile anche per i figli stessi.
Come diceva Chloe prima, se per 10 anni abbiamo gestito la famiglia in un modo, ha davvero un senso imporre ai figli un modo completamente diverso di vivere i genitori?
Meriggiare pallido e assorto
presso un rovente muro d’orto,
ascoltare tra i pruni e gli sterpi
schiocchi di merli, frusci di serpi.

Nelle crepe del suolo o su la veccia
spiar le file di rosse formiche
ch’ora si rompono ed ora s’intrecciano
a sommo di minuscole biche.

Osservare tra frondi il palpitare
lontano di scaglie di mare
m entre si levano tremuli scricchi
di cicale dai calvi picchi.

E andando nel sole che abbaglia
sentire con triste meraviglia
com’è tutta la vita e il suo travaglio
in questo seguitare una muraglia
che ha in cima cocci aguzzi di bottiglia
.

(E. Montale)
laserman

Post by laserman »

io per esperienza di bimbo in affido, anche se la parola più corretta è conteso.
ti posso dire che un buon 90% di responsabilità sta nell'intelligenza dei genitori.
credo che qualsiasi soluzione che dia meno turbe al figlio/a che sia
sia un ottima soluzione, che poi stia uno, due tre giorni in più o in meno con l'altro genitore ma non venga meno al rispetto delle decisioni sull'educazione e regole, sia un ottima soluzione. un bambino felice credo dipenda molto dalla qualità e non quantità
poi sicuramente il minore avrà un genitore preferito e l'altro si troverà un pò in svantaggio in questo.

sempre per esperienza sulla mia pelle ti posso dire che se, come dicevo, prima
i genitori per primi non sono persone intelligenti, il minore diventerà
conteso e arma di ricatto verso l'altro. c'è chi lo vizierà e plagierà
mentre c'è chi cercherà di farlo vivere più sereno possibile.
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by caterina »

Che bell'argomento, e che bello sentir parlare Kia.
Questa era la premessa.
Io credo che in realtà i miei genitori, a loro modo, avessero questa bigenitorialità.
In pratica non c'erano restrizioni di sorta.
Nell'atto di divorzio viene scritto che il padre potrà vedere le figlie ogni qual volta lui o le figlie ne sentano la necessità, anche se non concordato in anticipo.

Kia, ma questi accordi possono valere solo in determinate situazioni, suppongo.
E se sussistono queste condizioni significa che si sa che i figli passano volentieri il tempo sia con la madre che con il padre e che anche il padre è ben felice di prendersi le sue responsabilità, no?

Altrimenti si prendono accordi diversi davanti al giudice.no?
Image

"Non ci sono estranei, qui. Solo amici che non abbiamo ancora incontrato" (Yeats)

Sto leggendo: Il circo dei vampiri
Locked