Amsterdam consigli

Consigli, dritte e informazioni per viaggiare con la famiglia senza spiacevoli sorprese
Jersey

Post by Jersey »

Io sono stata lo scorso marzo (dal 5 all'8 per la precisione) e si moriva dal freddo (sono arrivata che nevicava...ed è stato il giorno più caldo), quindi ti consiglio di coprirvi bene!

Per i bambini deve essere molto bello il Nemo Center, il museo della scienza e della tecnica pensato apposta per i bambini, che possono (o devono?) toccare e giocare con tutto!
Poi il museo marittimo, con la ricostruzione di un antico galeone e assolutamente il giro sui canali.
Il museo delle cere in piazza Dam, occhio però che ci sono due sezioni un po' paurose. Una è proprio sconsigliata sotto i 12 anni di età (infatti c'è un persorso alternativo): alla fine non è niente di che, è un percorso buio in cui alcuni attori si nascondo tra le statue e ti spaventano in ogni modo....io sono uscita con la tachicardia. :lol: Il secondo pezzo è un piccolo tunnel con le statue di alcune morte violente (tipo Marat nella vasca da bagno)....Alessia si è un po' impressionata.

Sinceramente eviterei la casa di Anna Frank ai bambini. Certo loro magari non sanno bene cosa sia successo...io, che sono molto fredda in queste cose, mi sono sentita male e sono dovuta correre fuori. Per un bambino può anche essere un divertimento passare negli stretti cunicoli, ma non è certo un parco dei divertimenti!

Mangiate le crocchette di Febo (i distributori fanno un po' impressione, ma sono squisite!).

Evitate di girare (in qualunque zona) dopo le 2 di notte....i locali chiudono (deve essere una nuova ordinanza perchè a marzo abbiamo girato tranquillamente anche a notte fonda, ma ad ottobre alle 2 era tutto chiuso), i turisti tornano a casa e in giro fa un po' paura.

Ti consiglio di fare l'abbonamento per i mezzi, sono molto comodi. Compratelo all' I amsterdam shop (casetta bianca di fronte alla stazione centrale) e non al GVB che c'è molta meno coda!
Fede
Admin
Admin

Post by Fede »

Gwen wrote:Io la amo Ansterdam!!!!!!
Allora il museo di Van ghog e il Von der park

alloggeremo proprio vicino a quel parco
:ola:
Azur
Admin
Admin

Post by Azur »

Patrizia wrote:altri paesini caratteristici vicini: Marken (il mercato del formaggio), Edam, Volendam...

Se hai tempo, é molto bello andare fino al Mare del Nord a Ijmuiden dove ci sono delle immense chiuse per far entrare dal mare nel canale (che colleg a il mare ad Amsterdam) le navi grandi.

Altra cosa caratteristica: la Asfluitsdijk ovvero la grande diga fatta per prosciugare la terra dall'acqua del mare e creare i polder, ovvero campagna.

Se avete tempo per una gita fuori, Marken ASSOLUTAMENTE vale la pena, secondo me, è un paesino incantato (paese di pescatori, ex isola, ora collegata alla terraferma da una stradina, per cui è rimasto assolutamente originale, con tutte le casette di legno)...
(però ai bambini credo colpiscano di più i mulini...)

Edam con il mercato è carino, ma il mercato è pro-turisti (con tutta una "scenetta" del formaggio che arriva in barca e i tipi in costume che contrattano, tutto finto, ma ai bimbi è piacuto parecchio ;D)

Mentre sulla Asfluitsdijk ci siamo passati, ma non c'è nulla da vedere, è giusto la storia della sua costruzione che la rende speciale, ma non vale una deviazione.

bello bello bello, ci voglio tornare in Olanda! ;D ;D

(per la casa di Anna Frank, non so, a 6 anni non credo ce lo porterei...)
Locked