Un piccolo fallimento

Cani, gatti, formiche, iguane e ora anche cactus e piante carnivore!
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Dilly »

Gwen wrote:No.
A dire il vero è proprio il contrario.
Mi sembra un fallimento. Non voglio approvazione.
Mi sento in colpa.
Ieri ho pianto quando lo ho portato da mia madre.
Mi manca.
Non tollero l'idea di averglielo dato se non pensando che me lo riporterò a casa.

E comunque sì, penso di essere stata brava nel curarlo, e tollerante. E penso che sia un cane particolare.

Io ho gestito un gatto che pisciava letteralmente nei lavandini, sui divani, sui muri, sugli armadi, sul mio letto.
Che mi distruggeva vasi e mensole e tantissimo oggetti.
Che mi attaccava di soppiatto lasciandomi graffi sanguinanti su tutte le gambe.

Non sono una che molla.
Non sono abituata a fallire.
E per questo sto male.

Poi non so, c'è chi è ancor più bravo di me, ma non credo sia affatto semplice pulire merda incrostata sulle poltrone, a terra, sui mobili e le sedie e sulle tende tutti i santi giorni tre volte al giorno, e continuare a fare il bagno ad un cane un giorno sì e uno no quando ne richiederebbe uno al mese.

Tanto per cominciare.

Sinceramente, io smetterei di focalizzarmi su queste cose per concentrarmi sul fatto che questo cane ha un problema.

Non esistono cani particolari, ci sono cani equilibrati e cani non equilibrati.
Il nostro compito come guida è di qiutare i cani ad essere quilibrati, per evitare situazioni spiacevoli per loro e per noi, e potenzialmente pericolose.
Il fatto che lui non sia aggressivo ma solo impaurito è un errore di lettura "umana", perchè per i cani il passaggio da "oddio sono terrorizzato " a "è meglio che faccia io la pirma mossa per evitare di esser aggredito" è davvero molto breve, io l'ho visto.

Quindi cambiargli casa temporaneamente per me è uno sbaglio, non un fallimento tuo. E' uno sbaglio perchè non gli garantisci stabilità, nè gli fai capire che sei in grado di farlo stare bene.

Se cambia casa e si adatta a nuovo ambiente, regole e menbri della famiglia poi deve restare lì.

Se lo rivuoi con te riprendilo subito e affidati ad un buon educatore.
:) <3 :O
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Dilly »

Gwen wrote:quelli della royal canin.
Quando è con noi il problema non si pone.
Perchè anche io non lo mollo un attimo, lo seguo passo passo per vedere se la fa e se prova a mangiarla, anche io lo redarguisco e smette. Anzi sapendo che sono a casa difficilmente ci prova.
Ma la notte e quando andiamo a lavoro ahimè non posso fare nulla e accade il disastro.
Non si tratta solo di pulire casa.
Si tratta anche del cane, che non può essere lavato ogni volta, proprio perchè gli fa male.
Ma nemmeno può rimanere in quel modo, ha il pelo lungo la cacca gli rimane incrostata letteralmente tra i peli.

E' perchè lui sa quando è solo. Stupiscilo, di notte, quando pensa che tu non lo veda, appena si avvicina ad una cacca digli un bel "no!".
:) <3 :O
Gwen

Post by Gwen »

Dilly wrote:Sinceramente, io smetterei di focalizzarmi su queste cose per concentrarmi sul fatto che questo cane ha un problema.

Non esistono cani particolari, ci sono cani equilibrati e cani non equilibrati.
Il nostro compito come guida è di qiutare i cani ad essere quilibrati, per evitare situazioni spiacevoli per loro e per noi, e potenzialmente pericolose.
Il fatto che lui non sia aggressivo ma solo impaurito è un errore di lettura "umana", perchè per i cani il passaggio da "oddio sono terrorizzato " a "è meglio che faccia io la pirma mossa per evitare di esser aggredito" è davvero molto breve, io l'ho visto.

Quindi cambiargli casa temporaneamente per me è uno sbaglio, non un fallimento tuo. E' uno sbaglio perchè non gli garantisci stabilità, nè gli fai capire che sei in grado di farlo stare bene.

Se cambia casa e si adatta a nuovo ambiente, regole e menbri della famiglia poi deve restare lì.

Se lo rivuoi con te riprendilo subito e affidati ad un buon educatore.

Dilly ho parlato con un educatore che però ci ha scoraggiati dicendo che la rieducazione di un cane che ha questi atteggiamenti, cacca compresa passa dal tanto tempo dedicato.
E anche la notte e la mattina a lavoro per lui sono falle che non permettono una rieducazione corretta.

Ma io anche volendo come faccio?
Ci alterniamo per non lasciarlo mai solo il pomeriggio ma più di così non si può e i cani che ho avuto in precedenza non avevano mai sofferto per una mezza giornata da soli :cry:
Locked