lalla1974 wrote:Il pediatra mi ha detto che del reflusso ci si preoccupa solo se non cresce........ne ho sentiti due e mi hanno risposto la stessa cosa. A ME PERO' INTERESSA CHE LUI STIA BENE NON SOLO CHE CRESCA!! Lui comunque rigurgita ogni tanto ma non spessissimo anche se a volte sembra che gli ritorni a gola qualcosa e inghiottisce. In caso non è che dargli la poppa troppo spesso potrebbe essere negativo (io a volte gliela do anche solo se ha sonno o deve fare la cacca, non solo se ha fame) ? C'è chi sostiene (es. Tracy Hogg) che l'agitazione e le coliche possono dipendere anche da ipernutrizione.........non so più cosa pensare. Sei sicura che a loro i ritmi non servono? Scusa se faccio tutte queste domande ma sono nell'insicurezza totale su come comportarmi e nella paura di sbagliare......GRAZIE COMUNQUE DELLA RISPOSTA. Almeno qualcuno mi ascolta e non pensa solo che cresce quindi sta bene.
ma scusa eh, se un adulto soffre di reflusso ma mangia lo stesso ingrassa comunque non è che deperisce, eppure il reflusso lo ha e fa il bagno nel gaviscon o nel malox.
Boh la trovo una teoria un po' assurda, sinceramente.
Da quello che descrivi un pensierino al reflusso anche io lo farei (a suo tempo e per molto meno lo fece anche il pediatra di dani), intanto proverei a farlo dormire inclinato, a tenerlo dritto ma non piegato a sacco di patate dopo la poppata ed eventualmente a provare ad addensare il tuo latte con farina di carrube o altro.
Per quanto riguarda i ritmi, 4 mesi per un bambino allattato a rischiesta (ma in generale per tutti i bambini) sono ancora pochissimi, tu puoi provare ad instaurare il rituale del bagnetto e della nanna ma non è che dall'oggi al domani si abitui. Ci vuole tempo, un sacco di tempo e tanta pazienza. Se il tuo bambino è un neonato ad alto bisogno non è colpa tua, non è colpa di nessuno, è solo la sua indole, tienilo con te il più possibile, smettila di cercare di seguire l'esempio di altre madri, quelle sono appunto altre madri con altri figli. Se segui l'istinto e il buonsenso non puoi commettere errori, abbi fiducia in tuo figlio e in te stessa, dove non arriva la testa arriva l'istinto basta saperlo ascoltare.
coraggio
noi siamo qui