disagio a 4 mesi.....cerco aiuto

erinmay
Admin
Admin

Post by erinmay »

lalla1974 wrote:Il pediatra mi ha detto che del reflusso ci si preoccupa solo se non cresce........ne ho sentiti due e mi hanno risposto la stessa cosa. A ME PERO' INTERESSA CHE LUI STIA BENE NON SOLO CHE CRESCA!! Lui comunque rigurgita ogni tanto ma non spessissimo anche se a volte sembra che gli ritorni a gola qualcosa e inghiottisce. In caso non è che dargli la poppa troppo spesso potrebbe essere negativo (io a volte gliela do anche solo se ha sonno o deve fare la cacca, non solo se ha fame) ? C'è chi sostiene (es. Tracy Hogg) che l'agitazione e le coliche possono dipendere anche da ipernutrizione.........non so più cosa pensare. Sei sicura che a loro i ritmi non servono? Scusa se faccio tutte queste domande ma sono nell'insicurezza totale su come comportarmi e nella paura di sbagliare......GRAZIE COMUNQUE DELLA RISPOSTA. Almeno qualcuno mi ascolta e non pensa solo che cresce quindi sta bene.

ma scusa eh, se un adulto soffre di reflusso ma mangia lo stesso ingrassa comunque non è che deperisce, eppure il reflusso lo ha e fa il bagno nel gaviscon o nel malox.
Boh la trovo una teoria un po' assurda, sinceramente.
Da quello che descrivi un pensierino al reflusso anche io lo farei (a suo tempo e per molto meno lo fece anche il pediatra di dani), intanto proverei a farlo dormire inclinato, a tenerlo dritto ma non piegato a sacco di patate dopo la poppata ed eventualmente a provare ad addensare il tuo latte con farina di carrube o altro.

Per quanto riguarda i ritmi, 4 mesi per un bambino allattato a rischiesta (ma in generale per tutti i bambini) sono ancora pochissimi, tu puoi provare ad instaurare il rituale del bagnetto e della nanna ma non è che dall'oggi al domani si abitui. Ci vuole tempo, un sacco di tempo e tanta pazienza. Se il tuo bambino è un neonato ad alto bisogno non è colpa tua, non è colpa di nessuno, è solo la sua indole, tienilo con te il più possibile, smettila di cercare di seguire l'esempio di altre madri, quelle sono appunto altre madri con altri figli. Se segui l'istinto e il buonsenso non puoi commettere errori, abbi fiducia in tuo figlio e in te stessa, dove non arriva la testa arriva l'istinto basta saperlo ascoltare.
coraggio
noi siamo qui
AUR9

Post by AUR9 »

lalla1974 wrote:Il pediatra mi ha detto che del reflusso ci si preoccupa solo se non cresce........ne ho sentiti due e mi hanno risposto la stessa cosa. A ME PERO' INTERESSA CHE LUI STIA BENE NON SOLO CHE CRESCA!! Lui comunque rigurgita ogni tanto ma non spessissimo anche se a volte sembra che gli ritorni a gola qualcosa e inghiottisce. In caso non è che dargli la poppa troppo spesso potrebbe essere negativo (io a volte gliela do anche solo se ha sonno o deve fare la cacca, non solo se ha fame) ? C'è chi sostiene (es. Tracy Hogg) che l'agitazione e le coliche possono dipendere anche da ipernutrizione.........non so più cosa pensare. Sei sicura che a loro i ritmi non servono? Scusa se faccio tutte queste domande ma sono nell'insicurezza totale su come comportarmi e nella paura di sbagliare......GRAZIE COMUNQUE DELLA RISPOSTA. Almeno qualcuno mi ascolta e non pensa solo che cresce quindi sta bene.

Ciao, non faccio in tempo a leggere le altre risposte quindi non so se "mi ripeto"...
Secondo me dovresti approfondire il discorso del reflusso, e ti spiego il perchè: anche la mia bimba era sempre molto nervosa, ma non solo la sera. ogni poppata era un trauma, si agitava si dimenava aveva sempre il singhiozzo, a volte piangeva disperata. Finchè l'ho portata al PS e mi hanno diagnosticato una "leggera" forma di reflusso. Leggera perchè lei cresceva benissimo, sia in altezza che in peso. E ho cambiato tre pediatri prima di trovare uno che mi desse ragione e che mi aiutasse con il reflusso.
Non so come si fa a mettere un link però vorrei guidarti verso un sito di un pediatra che, tramite un test, ti aiuta a capire se il tuo bimbo soffre di Reflusso. Digita su Google "ALBANI PEDIATRA" e ti compaiono diversi link clicca, all'interno del primo (che poi è la HOME), reflusso gastroesofageo. A me ha illuminato tanto, anche perchè alla fine dell'articolo c'è un test che puoi fare e che ti aiuta a capire se lui soffre di reflusso!
Spero di esserti stata d'aiuto!
A propoito, per quanto riguarda te...sei tanto stanca, lo so, e ti capisco...non so perchè ma il periodo del quarto mese è un periodo difficile, a me prendevano più magoni e pianti al quarto mese che non dopo il parto!
Un abbraccio intanto! :marika:
lalla1974
Utente NM
Utente NM

Post by lalla1974 »

Grazie a tutte per le risposte. Avevo già provato con un pediatra a pagamento ma sul reflusso mi aveva risposto nello stesso modo. Ora proverò con un terzo. Per chi mi chiede come passo la giornata.......cerco di stare il più possibile fuori tra ovetto e marsupio anche se ultimamente è sempre più difficile perchè essendo più nervoso mi pianta delle grane.....fino a poco tempo fa fuori si calmava e qualche volta riusciva anche ad addormentarsi nell'ovetto. Quando sono in casa si gioca un pochino e quando vedo che è stanco lo prendo in collo o nel marsupio, dondolo e con grande fatica cerco di farlo dormire un pò.
E ADDORMENTARSI E' IL DRAMMA. Sembra che lotti con il sonno perennemente. Prima si deve incavolare tanto e poi dorme (poco). COmunque ora i momenti tranquilli dove si ride e si gioca sereni sono pochissimi.
Un altra cosa.....ha il respiro sempre affannato, nervoso....questo è normale secondo voi? Anche questo prima non era così (almeno non frequentemente).
GRAZIE A TUTTE PER LE RISPOSTE!!!
Locked