sine nobilitate

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Linda Eva »

sol wrote:Ecco, questo mi manda in bestia. Con che cosa avrebbero a che fare, allora, le idee politiche secondo questa tua amica???
:eeeeeeeeeee.

aggiungerei che ogni Ideale ha a che fare con ciò, altrimenti sono "fuffa"!!!
[font=&amp]
Tartarughino 2 Ottobre 2007[/font]
[font=&amp]
[/font]
[font=&amp]Torello 27 Giugno 2010

***[/font]

[font=&amp]Le mamme e i papà sono felicissimi di spalmarsi addosso i figli, di farseli dormire vicino, di allattarli a richiesta(...) i bambini, sentendosi più sicuri, piangono meno e si costruiscono un'immagine del mondo più serena. Li cercano e li coccolano gratis, prima ancora che il bambino ne faccia richiesta frignando.[/font]
[font=&amp](da Io Mi Svezzo Da Solo - L. Piermarini)[/font]

[font=&amp]L'adulto passa accanto a questo mistico amore senza riconoscerlo: ma badate, quel piccino che vi ama crescerà e scomparirà. Chi vi amerà come lui? Chi vi chiamerà andando a letto, dicendo affettuosamente -Stai qui con me-, anziché con indifferenza -Buonanotte-? Chi desidererà altrettanto ardentemente starci vicino mentre mangiamo, soltanto per guardarci? Noi ci difendiamo da quell'amore e non ne troveremo mai un altro uguale![/font]
[font=&amp](da Il Segreto dell'Infanzia M. Montessori)[/font]
Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Enza 52 »

Ma si parla ancora con questi toni?

Il millennio della globalizzazione, in cui il miglior amico lo hai incontrato caso mai in rete, che avvicina le persone e le distanze, sentire che ci si annuvola perché il bimbo sta nella classe di... invece che di..., mi fa calare le braghe.

Venivamo dalla così detta città, per andare a vivere in campagna, per comodità ho voluto che la nostra ultima figlia, vi frequentasse la scuola (faceva la IV elementare) per evitare di dovermi fare ogni mattina 15 km.

Penso che Anna abbia trascorso lì i 2 anni più brutti della sua vita. Era snobbata da figli e genitori, convinti che partissimo dalla convinzione di essere superiori. Ha trascorso 2 anni in solitudine, (nonostante i miei quotidiani inviti sempre rifiutati) snobbata ed a volte derisa a scuola.

Per le medie ho preferito farmi 15 km al giorno, ma lì veniva snobbata perché abitante nella campagna (non tutti sapevano che in realtà prima abitavamo a 2 km dalla scuola) e quindi contadina.

Insomma come la giri e la metti c'è una forma di snobbismo diretto verso chi non si conosce.

Indi per cui ergo che la sola causa è la PAURA e l'IGNORANZA. (intesa come non conoscenza dell'altro)

Chi snobba perché appartenente ad un ceto più acculturato o più ricco lo fa per paura della contaminazione, ma questo lo trovi anche quando vuoi penetrare in un ceto esattamente opposto per diffidenza.

Mi viene in mente che nel passato, presso la nobiltà, i matrimoni avvenivano all'interno della casta, per cui malattie genetiche, venivano tramandate di generazione in generazione. Eppure, nonostante la storia insegni le conseguenze di questi costumi, è insito nell'uomo la chiusura, per timore dell'altro diverso da noi.

E speriamo che i vostri figli, i figli del mondo che cambia, facciano propria la storia e possano godere di una vita multicolor, fatta di apertura verso tutti perché ciò che non conosciamo può solo farci bene perché arricchisce le nostre conoscenze.
ori2ett7a
Utente NM
Utente NM

Post by ori2ett7a »

cica wrote:lupi insegnami, ti prego e lo dico molto seriamente...

qualche sera fa eravamo dai genitori di paolo e mio suocero è rincasato dopo essere stato a fare volontariato alla casa del povero.
mia suocera (che è una persona giovane e istruita) a mo di battuta gli ha detto "fatti una bella doccia prima di toccare il bambino, che va a capire quante pulci ti porti a casa da quel posto là"

io le ho detto che mi irrita molto che si parli in questo modo davanti a lorenzo, che non mi piace che si associ la povertà alla sporcizia, alle malattie o comunque a qualcosa da temere.

ecco, se ci ripenso mi sento ancora salre il nervoso perchè so che frequentandola lorenzo le sentirà spesso queste battute
Fai bene a trasmettere al tuo bimbo valori tanto nobili senza accettare interferenze...Complimenti
Locked