A me mi calcolavano dall-ultima mestruazione.
Anche perche' di fatto il /la tua gine sa che e' una PMA, ma tutti gli altri no, e in ospedale ecc ti chiedono sempre comunque la data dell'ultima mestruazione.
Datazione gravidanza ottenuta con PMA
- Sheireh
- Ambasciatore

Secondo me hanno ragione quelli del centro.Scrj wrote:allibita la mia ginecologa vuole datare come una gravidanza normale, cioè dall'ultima mestruazione.
Al centro dove ho fatto la PMA "ridatavano" la mestruazione tre giorni prima del giorno effettivo.
Esempio concreto: ho avuto il ciclo il 3 dicembre ma al centro calcolavano l'età dell'embrione come se avessi avuto la mestruazione il 30 novembre perchè è come se avessi ovulato (anzi, non come se, HO ovulato) 3 giorni prima.
Forse non mi spiego...
La datazione UM è un modo "abituale", ma se l'ovulazione è CERTA (e nel tuo caso chiaramente lo è) e l'embrione è stato creato nelle tempistiche che sarebbero state naturali (e questo sinceramente non lo so, ma immagino funzioni così, no? l'ovulo è stato fecondato il giorno stesso o al massimo quello dopo?) è giusto calcolare 14 giorni prima dall'ovulazione.

"Mi viene in mente solo un'espressione leggendoti: pacha mama ossia madre terra in lingua quechua" - Marylizard

- micmar
- Ambasciatore