Mio figlio lo rimprovero io

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

roxy74

Post by roxy74 »

Infatti il problema alla base è la madre...primo non lo seguiva, secondo non si è nemmeno presa la briga di chiederti scusa o almeno di farlo fare al figlio...la classica madre che difende il bambino a prescindere e il figlio crescerà nella convinzione di essere il migliore e di potersi permettere di fare agli altri tutto ciò che gli pare..

E comunque hai fatto benissimo ad intervenire e ti ammiro per essere riuscita a controllarti, con entrambi!
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Linda Eva »

Hai fatto bene soprattutto perché, come hai detto, hai parlato con calma e ragionevolezza.

Una volta in classe un bambino (8 anni senza problemi caratteriali né di sorta) durante tutta la lezione si buttava continuamente a terra e passava lungo la fila di banchi tra i piedi dei compegni solo perché ero una supplente.
Al che, anche per evitare che tutti credessero di poter fare lo stesso o peggio, e soprattutto perché li infastidiva, l'ho normalmnte rimproverato dicendogli semplicemente dio sedersi e di non rialzarsi senza chiedere il permesso.
Il giorno dopo la madre lo ha accompagneto e mi ha pèroprio detto queste parole:
"Mio figlio lo rimprovero solo io!"
Al che, pur sognando di assestarle un bel pugno in faccia (lo ammetto), le ho risposto: -"Mi dispiace, ma a scuola sono io che ho questo compito, anche per giustizioa nei confronti degli altri bambini che vengono disturbati, ma se insiste, la prossima volta si faccia mettere nella cartella così XXX se la porta a scuola con lui!"
Il gioorno dopo finivo la supplenza, ma quella so che ha continuuato con lo stesso tono tutto l'anno!!!!!
[font=&amp]
Tartarughino 2 Ottobre 2007[/font]
[font=&amp]
[/font]
[font=&amp]Torello 27 Giugno 2010

***[/font]

[font=&amp]Le mamme e i papà sono felicissimi di spalmarsi addosso i figli, di farseli dormire vicino, di allattarli a richiesta(...) i bambini, sentendosi più sicuri, piangono meno e si costruiscono un'immagine del mondo più serena. Li cercano e li coccolano gratis, prima ancora che il bambino ne faccia richiesta frignando.[/font]
[font=&amp](da Io Mi Svezzo Da Solo - L. Piermarini)[/font]

[font=&amp]L'adulto passa accanto a questo mistico amore senza riconoscerlo: ma badate, quel piccino che vi ama crescerà e scomparirà. Chi vi amerà come lui? Chi vi chiamerà andando a letto, dicendo affettuosamente -Stai qui con me-, anziché con indifferenza -Buonanotte-? Chi desidererà altrettanto ardentemente starci vicino mentre mangiamo, soltanto per guardarci? Noi ci difendiamo da quell'amore e non ne troveremo mai un altro uguale![/font]
[font=&amp](da Il Segreto dell'Infanzia M. Montessori)[/font]
laste
Admin
Admin

Post by laste »

Come ti hanno detto le altre, sarebbe stato da far notare pacatamente all'altra mamma che eri intervenuta perchè lei non c'era
Poi, dopo aver saputo di mie compaesane che sono venute alle mani per simili dinamiche io mi guardo bene dall'educare i figli altrui
purtroppo i più maneschi hanno in genere le mamme più sclerate ;-)
(ovviamente non parlo dei piccolissimi, quelli son maneschi uno si e uno no ahahah)
Ruggero 8 maggio 2004,Dario 14 maggio 2007,Irene 17 dicembre 2010
[SIGPIC][/SIGPIC]

Quando sei nato non puoi piu' nasconderti
e quando sei genitore ancora meno
Locked