Reazioni esagerate

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Azur
Admin
Admin

Post by Azur »

pala4ever wrote:Solo mi spieghi cos'è sta comunicazione gordoniana.?..avevo letto qualcosa qui nel forum ma erano post lunghissimi e mi son persa...
per fortuna è arrivata Polly che è un'esperta a spiegarti per bene ;D
io ho solo letto Genitori efficaci un paio di volte, quindi non lo conosco particolarmente, ma quel che mi è "rimasto" dalla semplice lettura mi è stato comunque molto utile.

Una cosa che (non so se a ragione o a torto ;) catalogo come similgordoniana e che funzionava (e funziona) quasi sempre ad esempio è partire dal descrivere le mie emozioni/condizioni per chiedere aiuto proprio a lui/loro, tipo:
"Oggi sono veramente molto stanca/nervosa/in ritardo/ecc per cui non riesco a sopportare grida/litigi/disordine/ecc. Ho davvero bisogno che mi facciate un favore e mi aiutiate a xxxx/yyyy"

Ho visto che l'importante è farlo in modo molto esplicito (sia lo spiegare come mi sento, sia soprattutto il definire esattamente quello che voglio da loro).
(e naturalmente essere espliciti è tanto più importante - in termini di risultato e di efficacia- quanto più sono piccoli, adesso che hanno 7 e 11 anni mi posso permettere ovviamente comunicazioni più stringate che vengono comprese lo stesso)

Un'altra cosa (forse ;D) similgordoniana che funzionava molto quando era piccolo e in preda alle sue "crisi" era il convalidare le sue emozioni, offrendogli le parole per esprimerle e/e ripetendo ed elaborando quello che diceva lui.
Ad esempio: grida, strilli, cose buttate, "sei cattiva" e "non sono più il tuo bambino" (che era il suo massimo insulto preferito ;D)
Se, dopo averlo lasciato fisicamente sfogare un po' (prima non c'era modo, peggioravo solo le cose), lo tenevo stretto abbracciandolo e gli dicevo una cosa tipo "sei arrabbiato con la mamma" "sei davvero arrabbiato" "sei arrabbiato perché non ti ho lasciato fare xy" oppure da un'angolazione leggermente diversa "avresti voluto fare xy" o "ti sarebbe piaciuto fare x e stai male perché non puoi" (ovvio e lapalissiano), a volte era sufficiente per smontare il peggio della crisi e finire in coccole e abbracci.
Un po' come se il fatto che il messaggio fosse effettivamente stato recepito lo tranquillizzasse, anche se xy continuava a non poterlo fare.

Enza Casalino wrote:Grazie Azur,
davvero, le tue parole mi sono di enorme conforto.
:abbraccio:
a volte non capisco proprio quale sia la strada giusta, in particolare con suoceri/genitori presenti. MA quello è un problema mio e non devo scaricarlo su nessuno.
e questo è già un gran punto di partenza, individuare e definire il problema non è per niente semplice la maggior parte delle volte ;)
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Linda Eva »

Non so se vale per Enza, ma per me: pazienza-vieni-a me!!!!!
Io mii rendo conto che ultimamente sono meno serena nell'affrontare le uscite a sorpresa del mio, forse anche per stanchezza e dopo un po' di cose che mi sono capitate, ci sta, ma mi sento un po' scollata fra quello che so che dovrei fare e quello che esce di fatto nel mezzo della situazione.
Sarà che contavo sulle vacanze per prendere un po' di respiro, e invece quest'anno sono diventate un po' pesanti.....spero nella prossima settimana in montagna...

Sappiate, comunque, che vi sto seguendo moooolto attentamente!!!

Enza, mi fai sapere se ci riesci e se sta funzionando???
[font=&amp]
Tartarughino 2 Ottobre 2007[/font]
[font=&amp]
[/font]
[font=&amp]Torello 27 Giugno 2010

***[/font]

[font=&amp]Le mamme e i papà sono felicissimi di spalmarsi addosso i figli, di farseli dormire vicino, di allattarli a richiesta(...) i bambini, sentendosi più sicuri, piangono meno e si costruiscono un'immagine del mondo più serena. Li cercano e li coccolano gratis, prima ancora che il bambino ne faccia richiesta frignando.[/font]
[font=&amp](da Io Mi Svezzo Da Solo - L. Piermarini)[/font]

[font=&amp]L'adulto passa accanto a questo mistico amore senza riconoscerlo: ma badate, quel piccino che vi ama crescerà e scomparirà. Chi vi amerà come lui? Chi vi chiamerà andando a letto, dicendo affettuosamente -Stai qui con me-, anziché con indifferenza -Buonanotte-? Chi desidererà altrettanto ardentemente starci vicino mentre mangiamo, soltanto per guardarci? Noi ci difendiamo da quell'amore e non ne troveremo mai un altro uguale![/font]
[font=&amp](da Il Segreto dell'Infanzia M. Montessori)[/font]
pala4ever
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by pala4ever »

Polly wrote:Se leggi questo articoletto che avevo scritto nel mio vecchio sito (da cui ho preso gli esempi fatti sopra per far prima) ci sono ottimi spunti x capire gordon in poche righe

http://www.cinquevoltemamma.altervista. ... &Itemid=89

:ehehe: vedo che hai capito perchè ti son caduta su Gordon......ehehehe :bacio:
Io so che tu non sai che io so
Locked