Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
alce wrote:ecco, mi interessava avere proprio il tuo parere! io fortunatamente lo sculaccione da un po' lo riesco ad evitare, per l'urlaccio... ci sto lavorando.
anche io poi noto che una punizione ha effetti che durano anche due settimane.
Ieri ad esempio eravamo a giocare con altre bambine che lei solitamente saccagnava di botte al primo conflitto. E' stata bravissima, c'è stato un breve litigio per un gioco di una bambina, lei si è veramente trattenuta dal menarla e dallo strappare il gioco a quell'altra, ha sopportato bene la frustrazione, si è allontanata un attimo piagnucolando e poi senza il mio intervento è tornata indietro ed ha ripreso a giocare serena. Insomma ero davvero fiera di lei.
Ottimo!
Per lo sculaccione, non è che io lo creda educativo eh, solo che quando si mette in pericolo e non ascolta i richiami arrivando proprio al pelo del rischio non riesco a controllarmi, è una reazione all'ansia..
Dilly wrote:Io generalmente faccio come Pandina, e quando anche questo non funziona, applico la punizione.
Ultimamente ad esempio, quando dico a Marta che una cosa che sta facendo mi innervosoce o mi decincentra ecc., lei i risponde "ma io lo faccio lo stesso!" al che io dico "lo sai che poi però io ti metto seduta vero?" a quel punto sta e lei decidere. Per esempio, l'altro giorno, sarà stato un mese che non la mettevo seduta perchè non ce n'era bisogno,
Domanda scema. Come fai a "metterla seduta"? Ho provato con i miei ma non ci rimangono mica, seduti.