Io credoc he se fosse stata una bimba un po' più grande, una frase così sarebbe stata meno "grave".
Ad esempio, se Matilde o Sofia hanno un segreto con mia mamma, che davanti a me e magari ridendo dice "no, non lo dire alla mamma" è diverso.
Perchè loro sono più grandi, hanno già capito che ci sono segreti belli e brutti, che fanno bene e che fanno male, e quindi sarei più tranquilla.
Dato che in questo caso stiamo parlando di una bimba più piccolina, ecco, io ci andrei più con i piedi di piombo.
Metti poi che il rapporto tra mamma e nonna non è proprio idilliaco, e le cose sono ancora più difficili.
Se poi si vuole che la nonna faccia solo quello che dice la mamma, ha ragione Paola, si prende una baby sitter e si è libere di farle fare quello che si richiede.
"Non lo dire alla mamma"
Moderator: Paola
- Paola
- Admin

E Io credo che stroncare il meccanismo con la NONNA è di quanto più pericoloso esista (a meno che la nonna sia una pazz furiosa, incapace e cattiva sia chiaro) proprio perché i bambini HANNO BISOGNO di un cerchio della fiducia allargato e spetta al genitore stabilire chi entra a far parte di questo cerchio. Se si lascia un bambino alla nonna in ASSENZA dei genitori, si deve essere certi che quel bambino è in ottime mani e questa certezza deve passare al bambini. lui deve sentirsi SICURO, deve sapere che in termini di segreti, di affetto, di complicità, di fiducia il soggetto a cui viene affidato è identico al genitore, altrimenti, se succederà qualcosa mentre sta con la nonna non avrà il coraggio di parlargliene.MargeBouvier wrote:Hai ragione, ma come si fa ad insegnare ad un figlio che questi segreti con la nonna possono essere innocenti mentre quelli con altri (vedi pedofili ecc.?) no?
Io nel dubbio preferisco stroncare alla base il meccanismo.
Facciamo un esempio, vanno al parco e la nonna non vede qualcuno lo molesta, lui non ha quella totale fiducia della nonna perché sa che solo la mamma è la referente, non denuncerà subito l'accaduto ma attenderà alla sera la mamma o il papà; e senza arrivare alle molestie di un adulto, mia figlia al parco è stata "minacciata" da una bimba più grande affinché le regalasse le mollettine, c'eravamo io e mia mamma ma io non ero visibile, lei è corsa immediatamente dalla nonna denunciando il fatto benché questa le avesse detto che se parlava l'avrebbe picchiata.
Questa fiducia totale è fondamentale, la nonna non differisce dalla mamma in termini di affido SE le si lascia un bambino, sennò ripeto, lo si porta al nido, si prende una Tata (agenzie educative per le quali comunque è FONDAMENTALE che il bambino per stare sereno capisca che il genitore ne ha fiducia) e si chiede loro di non provare quel trasporto e quell'affetto che proviamo noi (ma che tristezza signore mie).
La guerra alle nonne CHE CI AIUTANO è a mio avviso una guerra persa, meglio provare ad educarle casomai ove sbagliano, ma non credo che un NON SEGRETO (tanto che la mamma ha sentito quindi è pacifico che era un giochino innocuo sennò aspettava che uscisse dalla porta se fosse stata una cospirazione ai danni della mamma) possa essere visto come qualcosa di terribile, soprattutto se una donna si fa KM per vedere la nipotina.
Io direi che dovremmo veramente iniziare noi adulti a costruire rapporti sani che poi domani diventiamo vecchi pure noi e magari anche nonni e se i miei figli mi riprendessero per l'amore che ho per i miei nipoti presumo che penserei d'aver fallito come genitore.
Io poi sono all'eccesso, avendo adorato i miei nonni con i quali avevo grandi e piccoli segreti, con i quali ho imparato la trasgressione sana (la caramella prima di andare a letto è il gesto d'amore con cui mio nonno mi corrompeva e lo scrivo sorridendo), che hanno rappresentato il vizio, la coccola, il farmi sentire sempre NEL GIUSTO anche quando combinavo una marachella, secondo me ha rafforzato molto la mia personalità e per i miei figli voglio altrettanto e fomento questa cosa, spesso e volentieri vieto cose ai miei figli a casa nostra sapendo che invece dalla nonna le fanno tranquillamente e creo fra loro una complicità unica perché la nonna ha da passare con loro solo qualche decennio (forse, se la salute si mantiene tale) e poi rimarrà solo l'amore di una nonna che li ha amati senza NE, senza MA, senza PERO'... che una madre deve per forza dire per mettere qualche regola qua e là.
Oui, Je suis Zizzià.
- Paola
- Admin

Se il rapporto far due adulti non è idilliaco NON devono farne le spese i bambini. E comunque se non è idilliaco meglio non abusarne se non si è in grado di scindere quello che siamo, i nostri rapporti, da quello che possono costruire i nostri figli. prima risolviamo i NOSTRI problemi e poi proviamo a fidarci o meno.MatifraSo wrote:
Metti poi che il rapporto tra mamma e nonna non è proprio idilliaco, e le cose sono ancora più difficili.
.
Oui, Je suis Zizzià.