ecco Cos hai centrato il punto sono d'accordo con te sopratutto con quello che ho sottolienatoCos73 wrote:Qui c'entra anche il non accettare un modello di famiglia e di vita diverso dal proprio, pensando che i figli debbano ricrearlo identico.Penso a quando mia suocera trovava da ridire perché il sabato andavamo a fare la spesa insieme: per noi era un momento da condividere, un'occasione per stare insieme, e quindi non era solo una scocciatura e una fatica, come invece sarebbe stato se fossi andata io da sola.
Per lei era una perdita di tempo, che "avremmo potuto" (quello che rimaneva a casa) usare in modo più utile.
In generale, poi, devo dire che capisco il fastidio che nasce dal percepire che chi ti è vicino non vuole accettarti così come sei, come individuo indipendente nel fare le proprie scelte (cosa che invece riconosce lecita agli estranei).Però oh... il punto è che non ci si può fare nulla. L'unica è trovare delle strategie per viverla al meglio possibile, di volta in volta. O chiamarla prima, appunto, se proprio è obbligatorio per lei sentirvi a pranzo (due secondi, tutto ok, ci sentiamo stasera ciao ciao), o mandarle un messaggio (stesso concetto :-D), o dirle chiaramente (perché no?) che a pranzo non hai tempo e non rispondi e che non deve pensare che sia successo qualcosa... insomma, basta essere chiari.
Per gli episodi in cui chiedono direttamente al bimbo, è semplice: "potete per favore evitare di dirlo direttamente a lui che poi ci rimane male se non si può? Volete farlo rimanere male?"
e, se già accaduto "mi dispiace tesoro ma noi avevamo altri progetti, i nonni hanno sbagliato a dirtelo senza chiedere prima a noi, gliel'ho detto che non devono farlo perché poi tu ci rimani male"
:-PPP
Saremo anche noi così? Mah, io non lo sono già adesso, francamente. Non mi interessa di imporre nulla ai miei figli (a livello, ad esempio, di gusti e di idee), ho i miei interessi e i miei impegni e non ho bisogno (per ora, e spero di essere sempre così) di controllare la vita degli altri. Non mi ci sento proprio in quei panni.
il rispetto verso i figli
Moderator: Paola
-
kida