Solange wrote:Veramente l'avena è un OTTIMO alimento per abbassare il colesterolo perchè contiene molte fibre e grassi "buoni" tra cui l'acido linoleico che solitamente nella nostra alimentazione scarseggia ma che è invece importantissimo.
Sugli omega 3 quoto, purtroppo la nostra alimentazione è ricchissima di omega sei ma poco di omega 3.
Poi ti consiglio di variare molto i cereali, il frumento è un alimento a cui tutti a un certo punto diventiamo intolleranti perchè come il latte è contenuto praticamente ovunque. Prova altri cereali: miglio, orzo, farro, avena decorticata, grano saraceno.
Privilegia i legumi rispetto a carne e formaggio, per il discorso globuli rossi, prova intanto a riequilibrare la tua alimentazione e poi vedi come va. Io penso che l'alimentazione molto proteica che hai seguito per un po' sia la responsabile dell'abbassamento del numero dei globuli rossi perchè avrà affatica i reni.
La carne aiuta nell'integrare il ferro, ma il ferro non è l'unico responsabile delle anemie. Ti ha parlato di anemia sideropenica? Perchè allora sì, in quel caso devi integrare con del ferro, altrimenti è probabile che si tratti invece di un problema di origine diversa.
Grazie Sole per tutti gli ottimi consigli che mi stai dando. Non mi ha parlato di anemia sideropenica, ma comunque pochi minuti fa sono andata sul portale sanitario della regione lazio e ho cambiato medico, come faccio a fidarmi dopo le c...te che mi ha detto ieri??