grazie per la spiegazione Ale!Alessia M. wrote:è molto importante come attività fatta prima, cioè alla materna aiuta la precisione, lo sviluppo della manualità e della motricità fine, insegna a capire il dentro e il fuori... insomma tutta una serie di cose che in prima la maggior parte dei bambini conosce o dovrebbe conoscere e saper fare.
in prima elementare può essere utile come compito in piccole dosi sempre per aiutare precisione manualità, ma secondo me spesso è un compito dato perché semplice o forse perché pensa possa piacere ai bambini... poi non so parlo per ipotesi!
Il rischio è quello che dice Trilli:
Trilli2011 wrote:Io lo trovo insensato.
Molti bimbi desiderosi di apprendere cose nuove lo detestano, finendo col detestare anche la scuola (oltre che le maestre).
Le mie colleghe con figli alla scuola primaria li aiutano a colorare. Educativamente non è il massimo, ma a volte il fine giustifica i mezzi!
detto così, mi piace.micmar wrote:tecnica della mia amica maestra
"dai ti aiuto a finire, ma il grosso del lavoro devi farlo tu"
anche qui.lenina wrote:Dove dico io TUTTI i disegni su tutte le schede
Ma non solo le schede, anche i libri hanno quasi tutti gli esercizi da colorare.
Disegnare e poi colorare il proprio disegno è diverso, e a mio figlio piace molto.