Colorare: a che pro?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

la eli
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by la eli »

Alessia M. wrote:è molto importante come attività fatta prima, cioè alla materna aiuta la precisione, lo sviluppo della manualità e della motricità fine, insegna a capire il dentro e il fuori... insomma tutta una serie di cose che in prima la maggior parte dei bambini conosce o dovrebbe conoscere e saper fare.

in prima elementare può essere utile come compito in piccole dosi sempre per aiutare precisione manualità, ma secondo me spesso è un compito dato perché semplice o forse perché pensa possa piacere ai bambini... poi non so parlo per ipotesi!
grazie per la spiegazione Ale!
Il rischio è quello che dice Trilli:
Trilli2011 wrote:Io lo trovo insensato.
Molti bimbi desiderosi di apprendere cose nuove lo detestano, finendo col detestare anche la scuola (oltre che le maestre).
Le mie colleghe con figli alla scuola primaria li aiutano a colorare. Educativamente non è il massimo, ma a volte il fine giustifica i mezzi!
micmar wrote:tecnica della mia amica maestra
"dai ti aiuto a finire, ma il grosso del lavoro devi farlo tu"
detto così, mi piace. ;)
lenina wrote:Dove dico io TUTTI i disegni su tutte le schede
anche qui.
Ma non solo le schede, anche i libri hanno quasi tutti gli esercizi da colorare.

Disegnare e poi colorare il proprio disegno è diverso, e a mio figlio piace molto.
[RIGHT][LEFT][CENTER][LEFT][RIGHT][LEFT]I'm only responsible for what I say,not for what you understand[RIGHT]Lo dice la eli
[/RIGHT]
[/LEFT]
AtipicaMente
[/RIGHT]
[CENTER][RIGHT][RIGHT]Le ricette della eli
[/RIGHT]
Tommy Racing Team
[/RIGHT]

[LEFT][RIGHT] Image
[/RIGHT]

Tommaso 19/04/2006
Linda 08/07/2009

[/LEFT]
[/CENTER]
[/LEFT]
[/CENTER]
[/LEFT]
[/RIGHT]
Elena.
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Elena. »

Stesso problema anche da noi.
Nicco ha sempre odiato colorare, a scuola lo fa abbastanza bene, ma a casa è un disastro fa tre righe e dice che ha colorato.
Lui deve colorare sia le schede (poche per fortuna) sia fare dei disegni abbinati alle parole che deve scrivere.
Abbiamo già comprato due scatole di matite...e io appunto :tettonaesaurita:
kida

Post by kida »

la stessa domanda che mi sono fatta io , Andrea odia colorare fin dall'asilo e non ti dico come colora male, a lui non piace, ma in prima tante cose vanno colorate purtroppo e a parte comprare scatole e scatole di pastelli perchè sembra che se li mangino a colazione, lui si stufa che poi io dico se in una scheda devi colorare solo le parole che iniziano con la "s" se le cerchi non è la stessa cosa???? cioè il fine è lo stesso imparare a riconoscere le lettere al posto di colorare cerchi ma il concetto è uguale
Locked