Facciamo la nanna di chi è?
e se poi prende il vizio è molto bello, idem io mi svezzo da solo (anche se non l' ho applicato perché noi mangiamo proprio male)
ho fatto compere...istruttive
Moderator: Paola
- madda77
- Utente Vip

sai che per la fretta di leggerlo non mi sono soffermata sull'autore?!misspurple wrote:Facciamo la nanna di chi è?
non sono neppure a casa per verificare.
Comunque posso dirti che è molto bello, non ti insegna come far dormire un'ora in più tuo figlio, ma ti spiega la fisiologia del sonno e, quindi, il perché si sveglia.
In ogni caso posso dirti che la filosofia dell'autore è filo-noimmamese (o si dice noimammesco? :sdent: ) ed è soprattutto anti-estivilliano.
In sintesi, il dormire non può essere insegnato ad un bambino, al pari di come non gli si può insegnare a parlare o a camminare, perché sono capacità che ogni singolo bambino impara ed affina da sè, secondo il suo personalissimo percorso di crescita.
Per cui non ci sono regole valide per tutti o formule magiche.
Secondo me è un valido aiuto per imparare ad accettare e rispettare i ritmi di veglia/sonno del proprio piccolo.
Non sono neppure a metà libro ma il mio giudizio per ora è assai positivo e mi sento di consigliarlo vivamente (anche perchè è pro cospleeping
-
MAMMANANCY
Ieri sera ho finito "io mi svezzo da solo", devo dire che è un libro molto utile ad infondere serenità nella mamma che si appresta ad iniziare, assieme al suo bambino, l'avventura dello svezzamento. Mi è piaciuto perchè lo scrittore non fornisce alcuna istruzione per lo svezzamento, ovvero se comperate il libro nella speranza di trovare le "istruzioni per l'uso", allora risparmiate i soldi, non vi dice cosa e come fare, ma vi insegna quello che è il principio che deve sottendere allo svezzamento ovvero "fidati del tuo bambino, lui sa cosa gli serve", insomma lo stesso principio che sottende il buon esito di un allattamento a richiesta. Ricordare questo mantra aiuterà a capire e superare i momenti di dubbio, per lo più instillati da chi ci circonda e dalle nostre insicurezze come mamme. Un libro veramente scorrevole, semplice e utile lo consiglio a tutte, soprattutto alle mamme più ansiose per ritrovare la serenità.
@Druuna: sta sera inizio "marli senza se e senza ma"
@Druuna: sta sera inizio "marli senza se e senza ma"