Sulla caccia

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Lelia »

Dilly wrote:E chi pratica la caccia non come uno sport, ma perchè è l'unico modo per poter mangiare selvaggina?
E quindi? Mangiare selvaggina è un diritto inalienabile dell'essere umano? Io non mangio selvaggina, mica muoio. E non devo sparare a nessuno.
Se poi per mangiare selvaggina sei disposto a farti tutta la trafila del porto d'armi, a tenerti armi in casa, e soprattutto a sparare agli animali...ripeto, per me non sarai mai un amante degli animali. Mi sembra che il male che devi fare (perché per me sparare a un animale è un male) sia infinitamente superiore al beneficio (mangiare selvaggina). Sostanzialmente gli unici motivi che per me giustificano l'uccisione di un animale sono la legittima difesa - chiaro che se ho un'arma e un animale pericoloso mi attacca mi devo difendere - e una malattia grave e incurabile dell'animale stesso, ovvero l'eutanasia.
Riguardo gli abbattimenti selezionati, e parlo della mia zona perchè non conosco le altre realtà, da noi ci son così tanti cinghiali che la notte vanno a scavare nei giardini delle case per cercare cibo, fanno enormi danni ai campi.
I caprioli son peggio perchè mangiano i germogli del frumento, distruggendo campi interi e i germogli delle piante da giardino (proma di recintare per via dei cani, più di una volta io ne ho trovati che pascolavano nel mio giardino.
Già detto. Anche in Toscana c'è il problema dei cinghiali. E c'è perché l'uomo ha introdotto una specie non autoctona (cinghiale ungherese) che si riproduce molto e non ha predatori naturali. Abbiamo creato un problema, e ora questo dovrebbe giustificare la caccia?
I'm selfish, impatient and a little insecure.
I make mistakes, I am out of control and at times hard to handle.
But if you can't handle me at my worst, then you sure as hell don't deserve me at my best.
- Marilyn Monroe -
erinmay
Admin
Admin

Post by erinmay »

Dilly wrote:E chi pratica la caccia non come uno sport, ma perchè è l'unico modo per poter mangiare selvaggina?
della selvaggina se ne può fare a meno
non è che è indispensabile per vivere
io non la mangio da sempre e sono ancora viva
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Dilly »

Lelia wrote:E quindi? Mangiare selvaggina è un diritto inalienabile dell'essere umano? Io non mangio selvaggina, mica muoio. E non devo sparare a nessuno.
Se poi per mangiare selvaggina sei disposto a farti tutta la trafila del porto d'armi, a tenerti armi in casa, e soprattutto a sparare agli animali...ripeto, per me non sarai mai un amante degli animali.

Già detto. Anche in Toscana c'è il problema dei cinghiali. E c'è perché l'uomo ha introdotto una specie non autoctona (cinghiale ungherese) che si riproduce molto e non ha predatori naturali. Abbiamo creato un problema, e ora questo dovrebbe giustificare la caccia?
Qui i cinghiali sono autoctoni però eh, e i caprioli pure! In più non so se siete informati, ma i selezionatori hanno precise istruzioni e restrizioni, non vanno a sparare a caso.

Io faccio l'esempio di mio padre, lui è un uomo all'antica, non vuole mangiare la carne del supermercato piena di chissà che, per cui se l'alleva da solo. Pollame e conigli, e quando eravamo piccoli noi anche maiali, la selvaggina non può allevarla allora va a caccia. Coltiva le verdure e la frutta che mangia e come si faceva in altri tempi, raccoglie funghi tartufi e altri frutti del bosco (dove si può ovvio). E' una mentalità diversa. In più non caccia per numero, una volta che il congelatore è rifornito non ci va più, anche se la stagione non è finita. Non è un post "in difesa e lode di mio padre", ma i cacciatori che conosco tramite lui son quasi tutti così.
Ma gli animali gli piacciono, i cani son trattati stra bene.
:) <3 :O
Locked