cosa penserà di me quando scoprirà che Babbo Natale non esiste?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Scilla »

Patrizia wrote:A me Sofia e Dodi hanno raccontato, con tono scandalizzato, che alcuni bambini sostengono che Babbo Natale non esista e che sono i genitori a mettere i regali. Ho girato la domanda a loro, "per voi esiste?". La loro risposta è stata veloce e convinta "ovvio mamma, chi potrebbe fare una tale magia se non lui?!". Ovviamente non ho negato. Finché va così, non vedo problemi. Lav, non ti angosciare troppo, quando Ruggy scoprirà la verità, sarete complici per mantenere la magia per Dario e Irene e Ruggy si sentirà comunque speciale.
emamè wrote:Penserà che la sua mamma gli haregalato degli splendidi anni magici, come ancora lo penso io della mia.
Buon natale Lavinia, a te e ai tuoi tesori.
quoto!
vedo mia nipote che ormai di anni ne ha 11 e da qualche annetto ormai non ci crede più
nessun problema lav davvero
stai tranquilla e goditi il natale con i tuoi bellissimi figli :bacio:
Migliaia di attimi, di ore e di giorni, milioni di azioni, un' infinità di gesti, di tentativi, di sbagli, di parole e di pensieri.E tutto per fare un unico uomo al mondo.
A un cerbiatto somiglia il mio amore.
David Grossman.
Azur
Admin
Admin

Post by Azur »

Patrizia wrote:A me Sofia e Dodi hanno raccontato, con tono scandalizzato, che alcuni bambini sostengono che Babbo Natale non esista e che sono i genitori a mettere i regali. Ho girato la domanda a loro, "per voi esiste?". La loro risposta è stata veloce e convinta "ovvio mamma,
Paola M. wrote:Gli ho detto che la Santa Lucia è una magia che viene dal cuore di chi si ama, come Babbo Natale o la befana, e alle magie che vengono dal cuore non si comanda.
quoto entrambe.
Sia il "prendere il la" da loro -che per quanto ho visto lo fanno capire in modo abbastanza chiaro sempre, se lo vogliono sapere oppure no-
sia lo spostare la questione sull'amore.

Io per qualche anno, quando le "voci contrarie" a scuola si facevano insistenti, ho usato il "esiste per chi ci crede, se tu ci credi per te esiste (e ti porta i regali), se XY non ci crede per lei non esiste, e magari davvero glielo portano i genitori (poveretta ;D ;D)"

Poi l'anno scorso, in autunno, mi ha "convocata" per una conversazione PRIVATA la mattina precolazione (argh!) e mi ha annunciato "IO SO TUTTO" (attimo di panico: tutto cosa????)

A lei è piaciuto cmq anche passare "dall'altra parte" e preparare le cose "per i piccoli" ;D
Regina

Post by Regina »

Ciao a tutte , e complimenti a questo bellissimo forum , e' una belle domanda quella formulata nel post , io penso che i nostri figli quando scopriranno la realta' cioe ' che Babbo Natale siamo noi genitori un po' forse rimarrano delusi , ma se sono intelligenti e svegli come quasi tutti i bambini di oggi ci dovrebbero voler ancora piu' bene per aver cercato di far durare piu' a lungo possibile una bellissima e fragile magia , che anche noi adulti a volte ci troviamo a ripensare con grande affetto e nostalgia. Secondo me la stagione di Babbo Natale è indimenticabile e importantissima per tutti i bambini e rimane nel fondo del cuore anche da adulti per questo è importante cercare di mantenere il piu' possibile il segreto su chi è veramente, il magico e adorabile Babbo Natale.Un pensiero affettuoso a tutte , e tanti auguri, Regina. :smile:
Locked