Sfiducia nei confronti degli insegnanti

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Claudia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Claudia »

Un abbraccio alle Insegnanti e mamme Vale e Pandina.
Voi fate e siete ciò che spero sia comune fare.

Lo scorso anno sono andata a trovare l'insegnante di matematica e inglese di mio figlio ormai in prima media.
Sono andata da lei a sorpresa, appositamente per trasmetterle i complimenti della Prof. di Matematica per la preparazione che ha riscontrato nei 3 ragazzini da lei formati.
Era felice.
Io so che tu non sai che io so.

Chi è senza peccato scagli la prima pietra.

(Gesù Cristo)
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Linda Eva »

In realtà, pur d'accordo con Valentina e Pandina, spesso ho lo stesso pensiero di Trilli. Ho notato che da quando i nostri ministri hanno iniziato a dare dei 'fannulloni' alla categoriadegli insegnanti, molti atteggiamenti critici dei genitori sono diventati più arroganti.
C'entrerà qualcosa questa spinta anti-autorevolezza in tutto ciò?

Comunque devo dire che pur essendo precaria (temo ad vitam) in realtà la fiducia la riscontro più frequentemente.
Mi lascia perplessa, invece, quando vedo troppa presunzione nel giudicare l'operato degli insegnanti senza neanche tentare una comunicazione con loro.

L'altra settiana, ad es. una collega di classe mi aveva riferito informalmente che 'genitori' di quarta volevano andare dalla preside perché non facevo scienze.
Sono rimasta allibita. Cascavo dal pero. Cioè, ero cosciente che le due settimane prima di Natale e quella al rientro, in effetti, scienze era passata in secondo piano perché nel primo caso avevano di fatto dimezzato il mio orario per le prove di gruppo dello spettacolo Natalizio, e poi al rientro avevo dovuto ripassare buona parte degli ultimi argomenti di mat/geom affrontati e corretto una parte dei compiti.
Ma niente di irrecuperabile. Mi sono consultata con la collega 'parallela' con cui abbiamo visto di essere perfettamente equivalenti tranne che per 3 pag di scienze (considerato che ho preso servizio con un mesedi ritardo.....)!
2 giorni dopo c'era l'interclasse col rappresentante che non ha avuto alcuna rimostranza da fare, pur sollecitato.
Ma allora: dove stava il problema? A questo punto vadano dal preside, ma .....che senso ha?

Ciò che mi delude è che spesso certi genitori non vengano a confrontarsi con te, ma pretendano di scavalcarti per sparare a zero solo per nuocere.
Detto fra noi, lo facciano pure, non ho niente da temere, ma sono delusa.

In questi casi, sì, ci vedo sfiducia a priori.
[font=&amp]
Tartarughino 2 Ottobre 2007[/font]
[font=&amp]
[/font]
[font=&amp]Torello 27 Giugno 2010

***[/font]

[font=&amp]Le mamme e i papà sono felicissimi di spalmarsi addosso i figli, di farseli dormire vicino, di allattarli a richiesta(...) i bambini, sentendosi più sicuri, piangono meno e si costruiscono un'immagine del mondo più serena. Li cercano e li coccolano gratis, prima ancora che il bambino ne faccia richiesta frignando.[/font]
[font=&amp](da Io Mi Svezzo Da Solo - L. Piermarini)[/font]

[font=&amp]L'adulto passa accanto a questo mistico amore senza riconoscerlo: ma badate, quel piccino che vi ama crescerà e scomparirà. Chi vi amerà come lui? Chi vi chiamerà andando a letto, dicendo affettuosamente -Stai qui con me-, anziché con indifferenza -Buonanotte-? Chi desidererà altrettanto ardentemente starci vicino mentre mangiamo, soltanto per guardarci? Noi ci difendiamo da quell'amore e non ne troveremo mai un altro uguale![/font]
[font=&amp](da Il Segreto dell'Infanzia M. Montessori)[/font]
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Pandina »

Linda Eva, mi spiace molto questa situazione.
Devo dire che cose del genere non ne ho vissute e il rapporto nelle nostre scuole è molto più diretto e "alla mano" con i genitori.
In generale ad inizio anno si organizza una riunione di classe e con i genitori si è chiari fin da subito circa l'importanza della comunicazione scuola-famiglia, si invitano i genitori a chiedere colloqui se ne hanno bisogno e c'è sempre molta disponibilità in entrambi i sensi. Generalmente le cose funzionano bene.
Quando siamo noi maestri ad avere bisogno di una mano i genitori ben volentieri si mettono a disposizione. Penso a quando col docente di educazione fisica si va a pattinare e si chiede aiuto a qualche mamma per allacciare i pattini, o quando c'è bisogno di qualche mamma per delle attività saltuarie o particolari. Chiediamo aiuto alle mamme per la notte del racconto, per un pomeriggio diverso in cucina a fare biscotti, per una lettura a due voce in un pomeriggio piovoso...
La scuola è molto aperta in questo senso, i genitori hanno varie occasioni per entrare fisicamente a scuola, percepiscono l'apertura e la disponibilità al dialogo, di conseguenza se hanno qualche dubbio o qualcosa da dirci non sentono il bisogno di scavalcarci.... anche perché se un genitore andasse in direzione dal nostro direttore a dire che per due settimane non si è fatto scienze, il direttore gli direbbe che come prima cosa dovrebbero parlare col docente interessato. Il direttore non è mica lì per ascoltare le lamentele dei genitori e andare a strigliare poi un docente!
Locked