Quantità o qualità ?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

los
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Quantità o qualità ?

Post by los »

Io avrei fatto fatica a puntare sulla qualità con poco tempo a disposizione. Ho sempre un miliardo di cose da fare a casa, avrei dovuto tralasciarle e poi sarei stata insoddisfatta.
Shit happens!
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Trilli »

Sicuramente ci vorrebbe, almeno nei primi anni, anche la quantità.
Ma fare quantità a discapito della qualità e' un boomerang.
Mi spiego.
Esco di solito dal lavoro alle 13 o poco dopo. Potrei passare a prendere Alice a scuola invece di lasciarla fino alle 16,30.
Ma dovrei saltare il pranzo (o preparare e mangiare con lei che cerca attenzioni), correggere e programmare mentre lei fa altro da sola, stirare e pulire mentre tento di darle retta.
Allora non e' forse meglio che questo tempo lo trascorra a scuola, visto che il pomeriggio fanno attività in gruppi omogenei, giocano fra loro, si divertono?
A 5 anni i genitori sono fondamentali, ma i coetanei cominciano a essere importanti.
Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

Sono con i miei figli dalle 16.30 alle 21.30, quando si addormentano.
Credo che la qualità sia più importante della quantità, ma personalmente... Non sarei mai e poi mai riuscita a garantire la qualità a fronte della troppa stanchezza che mi avrebbe portato un lavoro più impengativo di quellol che ho. So perfettamente che c'è chi ci riesce. E ha la mia più profonda ammirazione. Ho una cugina manager eccezionale nel tempo di qualità con i suoi figli. Io, di contro, fatico già così a reggere lo stress lavorativo e gli impegni concreti che mi sottraggono le energie. Non ce la farei, a garantire le debite attenzioni, e a maggior ragione non ce l'avrei fatta quando erano più piccini.

Sul tempo per me stessa, devo dire che con figli "grandi"... magicamente riappare. Quando erano piccoli ricordo la casa disastrata oltre ogni limite e me stessa per terra a gattonare con loro in un mare di pelouches.
Ora invece sono LORO che mi congedano (federico lo dice proprio: mamma voglio giocare da solo, puoi andare da un'altra parte?), e spesso giocano insieme, essendo due fratellini vicini per età e molto uniti.
Certo, "servo" ancora a qualcosa: a razionare l'eccessivo uso di tecnologia rincoglionente (nintendo, cartoni animati, i pad, internet) proponendo attività che richiedano l'uso di un maggior numero di neuroni.
A fare partitone a scale e serpenti, ad assistere ai loro spettacoli "teatrali".
Ma è facile che giochino sereni per casa fra loro mentre io stiro o leggo un libro.
In tal caso la qualità... se la garantiscono da soli.
... Sapete che a questa cosa non mi sono ancora del tutto abituata? :)
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
Locked