Per me l' errore e' a monte, nella gestione della scuola materna.
Classi omogenee che impediscono una gestione "fluida" dei bimbi.
L'idea assurda di far 'ripetere' l' ultimo anno.
Ora praticamente non hai più scelta.
Qui da noi gli anticipatari sono inseriti come "piccolissimi" in classi eterogenee.
Se al terzo anno (da mezzani) i genitori sono per l' anticipo, vengono fatti passare a febbraio nei "grandi". Altrimenti proseguono per un altro anno.
Perché e' sempre meglio scegliere che anticipare per forza, bimbo pronto o meno.
Un conto e' il bimbo pronto, un altro e' il bimbo che alla materna non trova più stimoli.
Anticipare
Moderator: laste
- bisky
- Utente NM

Re: Anticipare
Qui le classi sono 5, tre omogenee e due miste. Il genitore sceglie al momento dell'iscrizione. Tutti tranne i genitori degli anticipatari che vanno per forza nella classe omogenea.Trilli wrote:Per me l' errore e' a monte, nella gestione della scuola materna.
Classi omogenee che impediscono una gestione "fluida" dei bimbi.
L'idea assurda di far 'ripetere' l' ultimo anno.
Ora praticamente non hai più scelta.
Qui da noi gli anticipatari sono inseriti come "piccolissimi" in classi eterogenee.
Se al terzo anno (da mezzani) i genitori sono per l' anticipo, vengono fatti passare a febbraio nei "grandi". Altrimenti proseguono per un altro anno.
Perché e' sempre meglio scegliere che anticipare per forza, bimbo pronto o meno.
Un conto e' il bimbo pronto, un altro e' il bimbo che alla materna non trova più stimoli.
Trilli tu sei insegnante vero? Quali sono i requisiti per capire se un bimbo e' "pronto"?
Sto pensando seriamente di farla valutare da persona competente esterna alla scuola. Per quanto io possa ritenerla pronta non ho ne strumenti ne termini di paragone per valutarlo.
Forse mi faccio troppe paranoie ma credo sia una decisione importantissima da cui dipendera' il suo futuro scolastico. O sbaglio?

-
Trilli
- Ambasciatore

Re: Anticipare
Insegno alle medie, quindi non sono così competente sui prerequisiti.
A una mia collega hanno sconsigliato l' anticipo della figlia ( nata l' 8 gennaio) per la sua fragilità emotiva e la bassissima tolleranza della frustrazione.
A una mia collega hanno sconsigliato l' anticipo della figlia ( nata l' 8 gennaio) per la sua fragilità emotiva e la bassissima tolleranza della frustrazione.