nido o baby sitter, cosa preferite?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Smilla

Re: nido o baby sitter, cosa preferite?

Post by Smilla »

Trilli wrote:Io ho mandato Alice al nido a 11 mesi.
Erano 5 bimbi con un'educatrice semplicemente meravigliosa.
Tanto che l'anno successivo, quando è stata a casa in maternità (per fortuna a fine maggio) ne ha fatto una malattia manco avesse perso una seconda mamma.
Le esperienze che hanno fatto (documentate con centinaia di foto, raccolte con amore a formare un filo logico in un libretto alla fine di ogni anno) sono state moltissime e stimolanti.
Una cosa che mi ha molto colpita è stata la cura delle cose che ha acquisito utilizzando bicchieri di vetro e piatti di ceramica fin dal primo giorno (a 11 mesi mangiava ovviamente da sola, a volte con piccoli aiuti). Il tutto, però, in ambienti a misura di bambino.
Non è mai stata forzata nei tempi ed è stata coccolata quando ne aveva bisogno.
Ancora oggi, quando passiamo davanti alle finestre del nido (è nella stessa struttura della scuola materna) si sofferma a guardare dentro con evidente nostalgia.
Siamo stati fortunati perchè in 10 mesi, il primo anno, è stata a casa ammalata solo 15 giorni. Il secondo anno, solo 5.
E alla scuola materna, il primo anno, è stata la sola a non ammalarsi praticamente mai. Un bel vantaggio, considerando che dopo i 3 anni noi abbiamo solo 5 giorni di permesso NON RETRIBUITO per le malattie dei bimbi, mentre fino ai 3 anni i giorni sono 30 e RETRIBUITI.
Amiche mie hanno avuto esperienze pessime con le baby sitter (una dava sberle sulle mani al bimbo, un'altra si ammalava spesso) quindi è importante poterle selezionare, magari sulla scorta di esperienze altrui.

Per i dipendenti privati i permessi malattia bambino sono non retribuiti sempre, fino ai 3 anni giorni illimitati, dai 3 agli 8 anni 5 giorni

Inviato da me utilizzando Tapatalk
Julia
Utente Vip
Utente Vip

Post by Julia »

Massimiliano entrerà a gennaio a 13 mesi. Io sono fortemente convinta della validità del nido (è anche il mio lavoro e se non ci credessi non potrei farlo.) Detto questo ho fatto per tanti anni la baby sitter e il legame che ho creato con i bimbi che accudivo è speciale: anche oggi vengono a casa mia, mi chiamano, e soprattutto con un bimbo che ho curato dagli 8 mesi ai 3 anni il rapporto è molto stretto. Fino a 18 mesi è stato sempre con me (anche 10 ore al giorno) e dai 18 è andato al nido e io ho continuato andando a prenderlo e tenendolo quando era malato. Andando al nido è molto cresciuto.

Sono però anche convinta che a 6 mesi sia troppo pesto e che il nido debba essere scelto se non ci sono proprio alternative. Già a 9 mesi è diverso.
3 dicembre 2012: E' arrivato Massimiliano!

1235 messaggi vecchi....lo segno così non me lo scordo!
laste
Admin
Admin

Post by laste »

Io come sai sono pro baby sitter per tanti motivi
perche' li ho lasciati per rientrare al lavoro molto piccoli (rispettivamente: 6-7-8 mesi), perche' non ho nessuno che mi faccia da backup quando sono malati, perche' ritengo che prima dei 3 anni stimoli e sollecitazioni esterne al di la di una figura "materna" o di "nonna" non sia importante.

Se avessi avuto qualcuno che me li tenesse da malati forse avrei scelto il nido, non lo nego, per mtoivi economici.

Ma sono pienamente soddisfatta della scelta della baby sitter.
E' onerosa, questo si, ma se dovrai prendere qualcuno per le malattie valuta che devi comunque pagare alcuni mesi nido + baby sitter e che devi trovare una figura che sia disponibile sempre e solo quando il bimbo e' malato, cosa non banale
Se decidi di stare a casa tu, valuta la decurtazione dello stipendio
Fai i tuoi conti insomma...

(ps:ho mandato una mail alle mie conoscenze della zona per dare le referenze della mia ex-baby sitter, non ho pensata, se hai bisogno di info fammi sapere)
Ruggero 8 maggio 2004,Dario 14 maggio 2007,[color=magenta]Irene 17 dicembre 2010[/color]
[SIGPIC][/SIGPIC]

Quando sei nato non puoi piu' nasconderti
e quando sei genitore ancora meno
Locked