Un'altra che non mangia (specie al nido)

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Lidia
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: R: Un'altra che non mangia (specie al nido)

Post by Lidia »

lenina wrote:
Lidia wrote:Così però diventa un ricatto.
Inconsciamente le stai dicendo "mangia la cosa schifosa (la frutta) perché è un dovere, e io ti premierò con la cosa buona (il dolce)".
Diventa di nuovo un mangiare per dovere.
Non so, noi dolci ne mangiamo pochi come dopo-pasto, però se è in programma lo dò a prescindere.
C'è la pasta, c'è la verdura, c'è l'uovo, il mandarino e il budino (invento eh). Puoi mangiare tutte queste cose, mangiarne due, non mangiarne nessuna. Però assaggi tutto. Magari sbaglio eh...
Di base è la cosa migliore. Non sono particolarmente d'accordo con l'assaggi tutto. Oggi una cosa mi può proprio non andare perchè devo assaggiarla? Perchè devo assaggiare i peperoni se non mi piacciono?

Si mangia quel che c'è. Se la scelta è mediamente fra una serie di cose sane pace se non assaggi tutto
no se so che una cosa non piace non devono assaggiare per forza. A Elia fanno proprio schifo i funghi e ovviamente non lo costringo ad assaggiare. Idem petto Miriam con i fagioli, per dirne una.Ma se c'è la pasta in bianco non mi dici " non mi piace". Ne assaggi un mini bocconcino e poi se non ti va lasci lì. Perché i miei, Elia in particolare, spesso poi decidono che è buono e se lo mangiano tutto.
Comunque non costringo mai.

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
Elia 17-2-2008
Miriam 14-12-2009

Sii più gentile del necessario: tutti stanno combattendo qualche battaglia
Maura
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Un'altra che non mangia (specie al nido)

Post by Maura »

Qui invece di mangia un dolcetto tutte le cene. Tutti e quattro lo facciamo. Più spesso è gelato, oppure torta o biscotti fatto da me o yogurt.
Merenda i miei la fanno di rado (a casa, perchè al nido/materna c'è ed è programmata alle 15) nel senso che nel weekend al massimo bevono un succo e/o mangiano un boccone di pane ma più spesso saltano.
(È una questione di orari;nel weekend pranziamo all'una, pisolo alle 14/14:30, spesso dormono fino le 17 e a quel punto hanno sete ma non fame, poi preparo la cena verso le 19:30)

Cmnqe anch'io come Lidia.
E soprattutto: "non hai fame? Non importa, lascia lí". Se più tardi gli viene chiedono pane non dolci di solito.

Sulla questione assaggio qui è una regola per le "prime" volte. Hai già assaggiato gli asparagi e ti fanno schifo? Non ti costringo a mangiarli di nuovo subito (magari l'anno prossimo). Non hai mai messo in bocca un asparago? Lo assaggi, pezzetto piccolo. Poi lasci li se vuoi.
Enrico 09.03.09
Veronica 22.03.2011

"Ho il corpo di una diciottenne.
Lo tengo in frigo".
(Spike Milligan)

"È ovvio che occuparsi degli altri fa bene, ed è un gesto cosi dannatamente giusto, e anche inevitabile, necessario: ma non mi è mai venuto da pensare che potesse c'entrare davvero con il senso della vita. Temo che il senso della vita sia estorcere la felicità a se stessi, tutto il resto è una forma di lusso del l'animo, o di miseria, dipende dai casi"
(A.Baricco)
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Un'altra che non mangia (specie al nido)

Post by lenina »

Maura il dolcetto (etto) ci può stare anche più volte quando non ci sono problemi.

Quando si cerca di risolvere problemi alimentari no.

Perchè la base è proprio lasciare la scelta al bambino nel menù previsto e lo zucchero elimina l'istinto di autoregolazione
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Locked