Truccarsi a 8 anni...

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Franz
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Truccarsi a 8 anni...

Post by Franz »

Io credo che i genitori siano molto ignoranti, se penso ad alcune famiglie che conosco anche per lavoro, non mi stupisce questa cosa.
Senza andare ad attingere nel disagio, io conosco molto bene una mamma amica di facebook del figlio che va alle elementari e ha un suo profilo da mo e lei si scatta selfie facendo le pose da "anvedi se sò phiga". Cosa ne deve ricavare un figlio? Fosse stata una femmina?
Annalis.a
Utente NM
Utente NM

Re: Truccarsi a 8 anni...

Post by Annalis.a »

Proprio su questo argomento ho letto qualche mese fa l'articolo di una psicopedagogista (che svolge l'attività anche nell'ambito della psicologia scolastica) sul "fenomeno Violetta".
(Per chi non avesse bambine in età delle mie, si tratta di una ragazzina diventata un pò il mito di tutte le bimbe. E' un pullulare di feste a tema, concerti, programmi tv, giocattoli...).
Studiata per una fascia pre-adolescenziale/adolescenziale, ha avuto INVECE successo in bambine più piccole (in alcuni casi molto più piccole) avvicinando così chi non è ancora pronto a tematiche quali make up, innamoramenti, conflitto genitoriale.
Il risultato è che bambine di sei, sette, otto anni si ritrovano a vivere esperienze emotive tipiche di una quattordicenne, quindicenne generando una precocizzazione non da poco.

Avere giochi di Violetta è da "urlo", hai l'ammirazione di tutte le bimbe. Ma come sono la maggior parte di questi giocattoli? "Diario Make up di Violetta" , "Cd Make up di Violetta", "Trousse Make up di Violetta", " Playset Beauty di Violetta"... Noi per ora ci siamo limitate al Canta tu di Violetta e a tre microfoni ma, credetemi, che è molto più in voga il "gioco" trucco non fine a se stesso ma per uscire "truccate coi trucchi di Violetta" perchè lei è un mito, è stata iper idealizzata e o si è come lei o si è un pò out.
Beatrice 30/08/2005
Virginia 13/06/2007
Cecilia 16/05/2009
Gabri
Utente Vip
Utente Vip

Truccarsi a 8 anni...

Post by Gabri »

Annalis.a wrote:Proprio su questo argomento ho letto qualche mese fa l'articolo di una psicopedagogista (che svolge l'attività anche nell'ambito della psicologia scolastica) sul "fenomeno Violetta".
(Per chi non avesse bambine in età delle mie, si tratta di una ragazzina diventata un pò il mito di tutte le bimbe. E' un pullulare di feste a tema, concerti, programmi tv, giocattoli...).
Studiata per una fascia pre-adolescenziale/adolescenziale, ha avuto INVECE successo in bambine più piccole (in alcuni casi molto più piccole) avvicinando così chi non è ancora pronto a tematiche quali make up, innamoramenti, conflitto genitoriale.
Il risultato è che bambine di sei, sette, otto anni si ritrovano a vivere esperienze emotive tipiche di una quattordicenne, quindicenne generando una precocizzazione non da poco.

Avere giochi di Violetta è da "urlo", hai l'ammirazione di tutte le bimbe. Ma come sono la maggior parte di questi giocattoli? "Diario Make up di Violetta" , "Cd Make up di Violetta", "Trousse Make up di Violetta", " Playset Beauty di Violetta"... Noi per ora ci siamo limitate al Canta tu di Violetta e a tre microfoni ma, credetemi, che è molto più in voga il "gioco" trucco non fine a se stesso ma per uscire "truccate coi trucchi di Violetta" perchè lei è un mito, è stata iper idealizzata e o si è come lei o si è un pò out.

Ecco perché ne ho impedito la visione finché sono riuscita, concerto si ma telefilm no. Alla motivazione perché no rispondevo che loro non avevano 15 anni per cui non vedevo cosa potessero avere in comune con i protagonisti.
Argomento trucco, mai fatte uscire truccate e mai posta di fronte al problema in verità perché si rendono conto che non è adatto alla loro età. Ma ho visto diverse bambine anche di quinta e sostenute dalla madre, una di queste mia amica glielo fa mettere per uscire la domenica o in un occasione speciale, a mo' di premio o che so io, ma mi sconvolge sempre vedere la bambina con l'ombretto
Locked