Ema wrote:Scusate ma io squoto la lamentela. È efficace quando sono nati, e se è sensata. Tipo dire "che barba che piange ancora, uff,mi aiuti a farlo smettere?" Ma ora no. Ti lamenteresti di qualcosa che a lei è sconosciuto ( cosa è per una bimba il mal di schiena? Mica conosce i fastidi della gravidanza) aumentando fastidio e pauranei confronti di questa creatura.
Lei dice, ma da sola,senza che glielo dicessi io che è il fratellino che mi fa vomitare. Poi però dice a me di stare attenta a come mi muovo per non schiacciare il suo fratellino. Credo che abbia dei sentimenti contrastanti.
Contrastanti ma normali. Li ha anche la chiara, ma essendo ben più grande riesce a verbalizzare il disagio ovviamente.
Per la Mati che è piccina c'è la serie di libri di alice. Secondo me vanno bene. E per te invece benvenuto fratellino, benvenuta sorellina
Grazie, ora provo a dare un'occhiata ai libri...ci sono anche libri per me? Bene, perché mi sa che ne ho bisogno anche io, ieri quando la maestra mi ha detto così mi sono scese le lacrime...la maestra che mi passava il fazzoletto e io che le dicevo: scusa devono essere gli ormoni
Matilde 30/12/2010 Alessandro 22/05/2015 E niente fu piu' come prima
Palli wrote:Io me la giocherei anche sul fatto che lei è femmina e il fratellino è maschio. Parlando con lei delle cose "da femminucce" che fate insieme e che potrete continuare a fare solo voi due, tipo sessioni di trucco e parrucco. E' una cosa che faccio molto con i miei bimbi quando voglio creare momenti esclusivi con ciascuno di loro. Io e Camilla abbiamo il nostro pomeriggio "da donne", fatto di trucchi, luccichini, pizzi e nastrini quando Samuele è a casa di qualche amichetto. Io e Samuele abbiamo le nostre sfide alla wii o le sessioni di lettura sul lettone quando Camilla fa il riposino pomeridiano
Ma che ottima idea Palli! Mi piace! E' vero, ognuno ha avrà un momento tutto "suo" con la mamma.
Matilde 30/12/2010 Alessandro 22/05/2015 E niente fu piu' come prima
Ema wrote:Concordo con franz. Di solito finché i fratellini non nascono non hanno la percezione di cosa significhi avere un fratellino o una sorellina. Mi sembra strana questa reazione. Però ci sono libri carini che potete leggere insieme e che possono rassicurarla
Ema hai qualche libro da consigliarmi?
"Mamma tonda" è molto carino. Io l'ho letto molto ai miei e l'ho anche regalato con successo. E la storia di un bimbo che ha l'amico che gli dice tutto quello che succederà in negativo quando nascerà il fratello, e il punto di vista invece del bimbo che pensa in positivo. Fino ad arrivare al post nascita e alla gelosia che nasce.
La vita è sfuggente. Ma può esserlo come sabbia o come semente... A noi la scelta.