L'insegnamento della religione nella scuola materna

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Cosetta
Admin
Admin

Post by Cosetta »

No Madda ti assicuro che da noi la fanno quasi tutti. E' raro trovare anche musulmani che non la facciano. E comunque non è Noè o amore e natura, ma proprio immagini della Madonna, le parabole... posso anche guardare, ho i lavoretti di Irene dell'anno scorso.
Ma poi che vuol dire "paese cattolico"?
In un paese di tradizione cattolica, a maggioranza cattolica (e qui ci sarebbe da discutere, perchè prima di volere la religione a scuola ste famiglie dovrebbero andare a Messa per definirsi cattolici credo...), semmai si studierà dalle elementari cos'è questa religione, la sua storia ecc ecc, si studieranno anche le altre (perchè insomma la scuola deve dare una cultura no?) e ok, di più quella cattolica perchè è più diffusa e radicata ecc ecc.
Ma fra informare e fare catechismo, ripeto, c'è una bella differenza e mi stupisce che tu non la tenga in considerazione quando dici "insegnare la religione cattolica".. ma perchè mai la scuola pubblica di uno stato laico dovrebbe "insegnare la religione" nella seconda accezione? (e se ti raccontano la parabola non stanno informando, stanno facendo catechismo, ad esempio, a bimbi di 3 anni).
Vavi
Admin
Admin

Post by Vavi »

Io concordo con Cosetta.
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo.
Azur
Admin
Admin

Post by Azur »

Io quotisco tutti gli interventi di Cos parola per parola....

Credo che, anche grazie all'immigrazione, il problema del "gli faccio fare religione così non si sente diverso" sia superato.

il problema è che ad es. qui i (pochissimi) che non fanno religione sono gli stranieri arrivati da poco (alle elementari) e quindi l'ora alternativa la usano per fare recupero di italiano, e quindi il madrelingua che non vuole fare religione che fa?
Locked