Essere genitori: atto di egoismo o di altruismo?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Cristina81

Post by Cristina81 »

gia il fatto di creare un altra vita soffreno x me non puo essre affatto egoismo.
si puo parlare di egoismo quando qualcuna magari fa piu figli e non li cresce nel modo giusto!
io sicuramente vorrei un altro figlio (adoro i bambini) xro non lo faccio xche le mie condizioni economiche non mi permettono di crescerlo al massimo.io do tutto ai miei bambini e so che avendone un altro dovrei privare qualcuno di qialche cosa!!
Cosetta
Admin
Admin

Post by Cosetta »

crazy wrote:gia il fatto di creare un altra vita soffreno x me non puo essre affatto egoismo.
si puo parlare di egoismo quando qualcuna magari fa piu figli e non li cresce nel modo giusto!
io sicuramente vorrei un altro figlio (adoro i bambini) xro non lo faccio xche le mie condizioni economiche non mi permettono di crescerlo al massimo.io do tutto ai miei bambini e so che avendone un altro dovrei privare qualcuno di qialche cosa!!

Beh anche in questo caso potresti pensare che la cosa più preziosa comunque è la vita.. chiunque preferirebbe avere poco ma avere la possibilità di vivere no?

(oh io non ho un'idea precisa in merito, egoismo o altruismo, e del resto lo trovo un dilemma un po' sterile, proprio perchè la risposta non esiste! ;)
Però secondo me si tratta di decisioni che prendiamo, come coppia, e dobbiamo assumercene tutta la responsabilità senza attribuirle a nessun tipo di altruismo sia che si tratti di fare, che di evitare, figli).
Paola
Admin
Admin

Post by Paola »

Io non riesco a definire: egoismo, altruismo.

Se si parla di una mera questione economica:
posso permettermelo indi ne faccio più di uno, parrebbe altruismo, ma allora per essere estremo ti direi: non farne, visto che già ne esistono bisognosi d'affetto.

Se appunto fosse solo un incondizionato bisogno d'amare basterebbe comprarsi animali, fare volontariato o altro.

Intanto è istinto di conservazione della specie, da che il mondo è mondo i figli si fanno e si scaraventano nella realtà, ci simo finiti anche noi in quella realtà e non baratterei mai il mio schifo di realtà con l'opportunità di NON esistere.

Di altruismo ne vedo poco, perché dedicarsi a loro è un dovere, e non un gesto sacrificale, egoismo non saprei, li ho fatti certo anche per me i figli, ma anche per mia madre, per mio marito, per mia sorella.

perché così è e dev'essere.
Oui, Je suis Zizzià.
Locked